Kento smuove le coscienze con il suo Il Nonno, Il Rapper e Altri Ribelli

Kento

“Se non siamo tutti e tutte uguali di fronte alle regole… a cosa servono?”. Così recita la quarta di copertina del nuovo libro di Kento: Il Nonno, Il Rapper e Altri Ribelli, uscito questo settembre per Piemme, e questo è il messaggio che, in un certo senso, ci guida attraverso le storie di questa pubblicazione, introdotte dalla preziosa prefazione di Riccardo Noury – portavoce di Amnesty International.

Kento e le sue storie al confine tra giustizia e legalità in Il Nonno, Il Rapper e Altri Ribelli

Kento, oltre che un rapper, per chi non lo sapesse è anche uno scrittore ed è da sempre noto per il suo impegno come attivista. Non ci ha stupito quindi ritrovarlo a parlarci in questo volume in una maniera molto semplice ma d’effetto e in veste di uno zio più grande, di storie di tanti personaggi che a modo loro e con le proprie forze, hanno fatto la differenza, se non proprio la rivoluzione.

Tra le pagine del suo nuovo libro, troviamo le storie di Sandro Pertini, Julian Assange, Greta Thunberg e altri nomi più o meno noti ma anche quella di Nonno Francesco, detto Ciccio. Parliamo nientemeno che del nonno di Kento che nel corso della sua vita si è trovato ad affrontare non solo la Seconda Guerra Mondiale ma anche la prigionia nei campi di concentramento per non aver accettato di piegarsi, coraggiosamente e consapevole di star rischiando la propria vita, alla dittatura fascista del tempo.

La sua storia, che per fortuna avrà poi un lieto fine, merita come tutte quelle contenute in questo libro di essere raccontata affinchè non venga dimenticata e possiamo affermare che sia propria questa una delle missioni de Il Nonno, Il Rapper e Altri Ribelli.

In brevi capitoli, le imprese di anime ribelli e coraggiose vengono tramandate in un modo non convenzionale ma cercando una vera e propria connessione con il lettore, che riemerge da questa lettura con un invito ben chiaro: raccontare a sua volta le tante storie di persone che davanti alle ingiustizie hanno avuto il coraggio di alzare la testa e, soprattutto, con il monito a fare lo stesso.

Una lettura di ispirazione e, specialmente in tempi come questi, più che mai di valore.

Lasciati appassionare dalle storie raccontate da Kento in Il Nonno, Il Rapper e Altri Ribelli; clicca QUI per acquistarlo.