SCRAM!: Domo Genesis di nuovo in coppia con Graymatter

Domo Genesis

Fuori ora SCRAM! il nuovo album di Domo Genesis, ancora una volta in coppia con il talentuoso producer Graymatter.

Domo Genesis ha trovato la sua dimensione: con Graymatter è un fiume in piena di rap di altissimo livello!

Se come noi, seguite la scena da una tanti anni, per forza di cose sarete entrati in contatto con la Odd Future, una delle realtà più rivoluzionarie del rap degli anni ’10. Magari i più giovani non la conoscono, dato che come crew si è sciolta di fatto una decina di anni fa, ma sarete per forza entrati in contatto con tanti dei talenti usciti da essa: Tyler The Creator, Frank Ocean, Syd e i suoi The Internet, Earl Sweatshirt, solo per nominare quelli che più grossi.

Ma a fianco a questi artisti che hanno ottenuto una notevolissima carriera solista, ci sono molti altri talenti, rimasti ingiustamente nell’underground, che avrebbero meritato un successo commerciale maggiore. Uno di questi è certamente Domo Genesis.

Domo Genesis era (ed è tutt’ora!) uno degli elementi più tecnici dell’intero collettivo. Un vero e proprio rapper vecchia scuola, con grandi doti liriche e altrettante doti tecniche. Da sempre più avvezzo a suoni più classici del rap e per tanto meno eclettico di altri membri del gruppo. Probabilmente per questo motivo non è salito alla ribalta come altri suoi ex-soci, che talvolta si sono spinti verso altre sonorità, mostrando una più spiccata originalità.

Ma a Domo Genesis non è mai servito “apparire” o mettersi in mostra. Per Domo, ancor più che per altri suoi colleghi, il rap è una vera e propria valvola di sfogo, per raccontarsi e mettersi a nudo. Nel corso degli anni, Domo ci ha raccontato una marea di problemi personali e famigliari, come la grave disabilità di un fratello minore da crescere.

Il rap di Domo è assolutamente sincero e liberatorio. Deve solo trovare la formula migliore per potersi esprimere appieno.

Dopo le release del periodo Odd Future sembrava quasi dovesse trovare una realtà in grado appieno. Infatti la sua discografia ha subito un rallentamento nelle pubblicazioni. Nonostante questo sono arrivati gli ottimi lavori realizzati assieme a Evidence (Aren’t U Glad, You’re U? e Intros, Outros & Interludes) ed il progetto Facede Records EP.

Ma è dal 2023 che Domo Genesis sembra aver trovato la sua strada definitiva, che gli permetta di abbinare qualità e produttività, come mai prima d’ora. Il merito è del suo producer Graymatter, che sembra dare a Domo sempre il tappeto di cui ha bisogno. Dal loro sodalizio sono nati il doppio singolo World Class Trouble Solvers, l’album What You Don’t Get?!, l’EP World Gone Mad ed il nuovissimo SCRAM!. Nel corso di queste release il livello tecnico è sempre altissimo, con brani gradevoli all’ascolto, potenti ma mai banali.

Ad accompagnare gli artisti di casa in questo viaggio troviamo solo il sodale Evidence e l’esordiente 3wayslim.

SCRAM! di Domo Fucking Genesis e Graymatter è una vera e propria mina. Vi consigliamo caldamente di dargli un ascolto, anche dal link sottostante.