Gemitaiz ha quasi pronto il nuovo album: uscirà nel 2025 o 2026?

Gemitaiz
Foto di Alessia Gunawan

Da mesi Gemitaiz sta preparando il terreno per quello che sarà il suo nuovo album ufficiale, un progetto che — a giudicare dagli indizi lasciati sui social — è ormai alle battute finali. L’artista romano, dopo un lungo periodo di silenzio discografico come solista, ha aggiornato i fan a più riprese, costruendo un’attesa che cresce di settimana in settimana.

Dai primi segnali al completamento del disco: uscirà nel 2025 o nel 2026 l’album di Gemitaiz?

Tutto era cominciato lo scorso 1 aprile, quando Gemitaiz aveva scritto: «Faccio il tour o faccio il disco… e il tour l’ho fatto l’anno scorso🤷‍♂️». Una frase che, riletta oggi, suona come la conferma che il rapper aveva già iniziato a lavorare al nuovo progetto in primavera. E ora, a distanza di mesi, è arrivato l’aggiornamento più importante:

Ieri ho registrato l’ultimo pezzo del disco. L’ultimo anche in fatto di tracklist. L’ho prodotto io, come ho prodotto anche il primo pezzo del disco. Non vedo l’ora di sentirlo tutto di seguito, è un grande album secondo me💫

Queste parole non lasciano spazio a dubbi: il disco è praticamente concluso, e manca solo l’annuncio ufficiale per capire se arriverà entro fine 2025 o se verrà rimandato ai primi mesi del 2026.

Tra featuring potenti e un attenzione all’attualità: Gem è carico

Negli ultimi mesi Gemitaiz ha mostrato di essere in forma come non mai.

I suoi featuring nei dischi di DJ Shocca, Nerone e Mezzosangue hanno evidenziato una scrittura affilata, capace di muoversi con naturalezza tra tecnica, introspezione e denuncia. La nostra speranza, e sensazione, è che il nuovo album  possa essere un lavoro ricco di barre dall’inizio alla fine — senza compromessi e con la lucidità che lo contraddistingue quando decide di alzare l’asticella.

Considerando la sua costante attenzione ai temi sociali e politici, non è da escludere che nel disco trovino spazio anche riferimenti alla situazione in Medio Oriente e alle tensioni internazionali che Gemitaiz ha già commentato pubblicamente in questi ultimi mesi.

Ora non resta che attendere: se davvero il lavoro è chiuso, il 2025 potrebbe segnare il ritorno ufficiale di uno dei rapper più apprezzati nella scena italiana — e, a giudicare dalle sue parole, sarà un ritorno in grande stile.

Seguitelo intanto su X, sta spoilerando piccole cose di giorno in giorno.