Dove Volano Le Aquile di Luchè: considerazioni a caldo sul nuovo album

luchè

Molto atteso dai fan e con un campagna promozionale lunga diversi mesi: Dove Volano Le Aquile, il nuovo album ufficiale di Luchè, è finalmente fuori per Sony Music Italy/BFM Music.

Di seguito trovate le nostre prime impressioni

Dove Volano Le Aquile di Luchè: un disco viscerale a sua immagine e somiglianza

Dove Volano Le Aquile è un concentrato di avanguardia, tra sperimentazioni inedite e liriche pesate in ogni singola parola. Potenzialmente è il miglior album di Luchè, ma questo solo il tempo potrà dircelo.

Quello che ci rimane adesso è una sensazione di appagamento totale dopo molti anni di assenza, con un prodotto che a prescindere dai gusti personali di ognuno brilla di luce propria grazie a diversi fattori.

In primis, la scelta dell’artista napoletano di inserire nella produzione del disco il team BFM al completo, da D-Ross a Pherro passando per Geeno e Luchè stesso, riuscendo a costruire un tappeto sonoro unico per praticamente ogni traccia.

Come a dimostrare che non solo nel rap ma anche nelle produzioni a Napoli e dintorni hanno qualcosa in più, come sentissero la musica diversamente dal resto.

Ad un sound ricercato in ogni sua componente si abbina poi la scelta in fase di mix e master di far suonare il disco in un modo preciso, che potesse restituire limpidamente la forte componente emotiva.

Le voci degli attori protagonisti sono infatti sempre marcate ed in primo piano e riescono a trarre il meglio da ogni beat, creando un’atmosfera coerente e suggestiva per tutta la durata del disco.

Ci sono brani che risaltano nell’immediato come Le Pietre Non Volano e D1OS, ci sono strofe da pelle d’oca come la terza di Karma o quella di Ernia e momenti quasi perfetti come Si Vince alla Fine.

Ma ci sono anche tanti episodi che definire solo cantati sarebbe riduttivo: sono più promesse, sogni, malinconie dell’autore che vanno coltivate per tempo, ascolto dopo ascolto.

Infine, non si può non ritornare sulla figura di Luchè e sulle energie investite per produrre un disco a sua immagine e somiglianza, nel quale sono riversati tutti i suoi tratti umani, da quelli più visibili in superficie sino a quelli più profondi.

Non fermatevi all’apparenza in un disco come questo perché sarebbe ingeneroso. Dove Volano Le Aquile è esattamente tutto quello che non ti aspetti ma di cui potresti aver bisogno ed è sicuramente una delle release più entusiasmanti di questo 2022.