Il mixtape We The Squad della SLF si arricchisce con la Summer Edition

slf summer edition we the squad

A distanza di poco più di sei mesi dalla pubblicazione del primo mixtape targato SLF, WE THE SQUAD,  oggi è uscita la Summer Edition, che arricchisce il tape con sei nuovi pezzi, di cui uno è il remix della già edita Travesuras in collaborazione con Fred De Palma e Rose Villain.

In merito a questa uscita siamo riusciti a scambiare due parole con i ragazzi del collettivo.

La SLF ci ha spiegato il perché di questa SUMMER EDITION

Prima di arrivare alla pubblicazione di questa deluxe, bisogna fare una considerazione importante ovvero, per essere stato il primo mixtape del collettivo, i risultati sono stati notevoli: quasi 54 milioni di streaming complessivi e qualche singolo certificato FIMI.

Noi fondamentalmente abbiamo deciso di intraprendere la strada del mixtape, perché sapevamo che ognuno di noi stava intraprendendo un suo percorso e stavamo avendo dei risultati. Eravamo quasi sicuri che la musica avrebbe raggiunto dei numeri e degli obiettivi, ovviamente fa tutto parte del gioco della musica, noi comunque avevamo già le nostre convinzioni su alcune cose. Ci sono poi sempre quei tre, quattro pezzi che trainano tutto.

Passando a questa repack, abbiamo voluto chiedere a tutto il team se questi sei pezzi aggiuntivi servissero per chiudere un cerchio, oppure se sentivano il bisogno di aggiungere pezzi che inizialmente mancavano all’appello. Loro ci hanno risposto così:

Avevamo già in mente di fare una repack qualche mese dopo l’uscita del disco proprio in concomitanza dell’estate. In realtà qualche pezzo già sapevamo che dovevamo inserirlo in questa repack, qualcun’altro abbiamo preferito farlo da zero: volevamo cimentarci in nuove cose!

A primo ascolto, in questi nuovi brani si percepisce subito come le influenze siano diverse rispetto alle pubblicazioni precedenti, come se questa volta alcune reference arrivassero dalla zona di Atlanta. Proprio in merito alle strumentali, Yung Snapp ci ha detto che:

Esatto, è stato così: per esempio con il singolo Maluma. Hallelujah invece è il pezzo un pochino più trappone. Il pezzo love lo facciamo sempre perché siamo a Napoli e siamo romantici. AMG è un’altra trappata importante, Mala ha invece sonorità più dancehall invece.

Leggendo la tracklist, saltano subito all’occhio i nomi Fred De Palma e Rose Villain come unici nuovi featuring, su un pezzo dalle vibes reggaeton. Lele Blade ci ha motivato così la scelta di questi nomi:

La scelta dei feat è stata legata al genere del pezzo: Fred De Palma è quasi scontato, fa hit reaggeton, insomma sta portando questa cultura in Italia, quindi ci faceva piacere fare una collaborazione con lui, anche perché lui è fan di quello che facciamo. Rose Villain l’abbiamo trovata interessantissima perché poteva risultare la novità su una cosa del genere: secondo me ha fatto proprio una bella strofa, mi è piaciuta molto. Per il resto non avevamo bisogno di fare molte collaborazioni anche perché i pezzi sono sei e chiudere feat è un casino: già siamo cinque persone, metterci in mezzo altre teste è stressante.

Toccando la parentesi live abbiamo cercato di capire come si siano organizzati per queste tappe del tour e se le polemiche di quest’ultimo periodo li avessero un po’ portati a cambiare le carte in tavola. MV Killa si è fatto avanti per rispondere a questo nostro dubbio:

Stiamo sempre in tour, anche attualmente siamo sempre in giro, stiamo valutando come fare live: non una cosa studiata a tavolino ma una cosa un poco più scenografica che segua una certa mentalità. Abbiamo portato la bandiera SLF, un simbolo legato alla mentalità degli ultras. Per la vicenda Rhove è una cosa che non ci appartiene. Non siamo questa tipologia di persone che devono avere per forza una risposta dal pubblico. Noi coinvolgiamo e cerchiamo di farlo al meglio. Alla fine noi siamo rapper no? Facciamo il rap, portiamo la nostra storia, la nostra attitudine, il nostro flow. Ovviamente quando c’è una reazione da parte del pubblico è una cosa bella, però allo stesso tempo ragioniamo sul fatto che non siamo intrattenitori, noi facciamo rap.

Ringraziamo la SLF per questa piacevole chiacchierata. Vi lasciamo con lo streaming di queste sei tracce della SUMMER EDITION, prodotte da Yung Snapp e Niko Beatz.

In attesa della pubblicazione di nuove date live, buon ascolto!