Walk This Way dei Run DMC e Aerosmith ha fatto la storia del rap e del rock, non tutti però sanno cosa c’è stato dietro la sua realizzazione.
Qualora non lo sapeste, ve la riproponiamo qui di seguito. Buona lettura
Walk This Way: come Rick Rubin ha rivoluzionato la storia dei Run DMC e Aerosmith
Non ci sono tantissime canzoni che hanno cambiato la storia della musica. Lo ha fatto chi ha lasciato un segno indelebile, lo ha fatto chi ha cambiato le carta in tavola nell’industria discografica.
Tra di esse ve ne è una che a metà degli anni Ottanta ha permesso per la prima volta l’incontro in un disco ufficiale di due generi musicali appartenenti a due mondi differenti. Il merito è ancora del genio di Rick Rubin che, questa volta, è riuscito nell’intento di incrociare il percorso di due gruppi destinati a rivoluzionare per sempre la loro vita.
Il primo è quello più vicino a Rubin, i Run DMC, il trio formato inizialmente dai due rapper Joseph “Run” Simmons e Darryl “DMC” McDaniels, ai quali poi si aggiunge il DJ Jam Master Jay, purtroppo assassinato nell’ottobre del 2002, causando anche il ritiro dalle scene del gruppo. Il secondo, l’avrete già capito, sono gli Aerosmith, dei ragazzacci di Boston – così venivano chiamati – che hanno scritto pagine importanti della storia del rock, trainati dalla grande voce di Steven Tyler.
Rap e rock, quindi, due generi differenti ma accomunati da una veridicità non così frequente nell’industria musicale e per questo con una potenziale coesistenza sia sullo stesso palco che in studio. E la storia che vi stiamo raccontando oggi ne è l’esempio più lampante.
Bisogna però partire qualche anno prima della nascita dei Run DMC, per la precisione nell’agosto del 1975, quando gli Aerosmith pubblicarono “Walk This Way”, il secondo singolo estratto estratto dal loro album Toys in the Attic. Il brano ottenne un buon successo, ma non comparabile con quello che avrebbe raggiunto undici anni dopo grazie all’aiuto di Run, DMC, Jam Master Jay, Rick Rubin e, a sorpresa, di un altro gruppo rap.
Mentre questi quattro erano alle prese con la registrazione dell’album Raising Hell, Rubin era convinto che al suo interno mancasse qualcosa, un brano che annullasse il gap tra i fan del rap e chi ascoltavo tutt’altro, così da avere tra le mani una vera e proprio hit.
L’idea perfetta nacque proprio grazie al brano degli Aerosmith di cui vi abbiamo parlato poco fa, che spesso durante le jam veniva scelto dagli MC per rapparci sopra, anche senza sapere che si chiamasse proprio Walk This Way. Jay stava infatti mixando quella strumentale con un loop hip hop e i due suoi compagni di gruppo sembravano sentirsi a loro agio su quel mix di sound fino ad ora mai esplorato in studio. Quando poi li raggiunse Rubin e disse: “C*zzo, voi qui non dovete solo campionare il brano degli Aerosmith, voi ci dovete collaborare assieme!”
L’incontro in studio tra le band e il contributo prezioso dei Beastie Boys
Tuttavia, proprio secondo l’esperto produttore, al brano mancava qualcosa, uno strumento particolare che avrebbe reso perfetta “Walk This Way”. Era il basso, quello strumento a suono grave tanto impercettibile durante i live all’orecchio non esperto, quanto fondamentale per la resa dei brani.
Purtroppo durante quella sessione non ce lo avevano a disposizione, fin quando un ragazzo presente non a caso con loro in studio disse di averne uno nel proprio appartamento. In un battibaleno andò a prenderlo e lo portò lì da loro. E a chi apparteneva quel basso? Ai Beastie Boys, l’energico trio rap newyorkese che proprio in quello stesso anno pubblicò il primo, storico, album: Licensed to Ill.
Sì creò quindi un forte legame anche con il gruppo del compianto Adam Yauch dei Beastie che, tra l’altro, fu invitato sul palco della memorabile data del loro The Raising Hell tour a Miami.
Inizialmente previsto per il più piccolo palazzetto del basket, l’evento venne spostato poi in quello più grande del baseball, visto anche l’imminente arrivo degli Aerosmith per suonare solo quel brano diventato ormai famosissimo ovunque. Erano quindi tutti gasatissimi per questo evento, perfino Adam, che per celebrare alla grande quella giornata alzò forse un po’ troppo il gomito, presentandosi così ubriaco sopra il palco. Ma fu un successo indimenticabile e più volte tutti quanti lo ricordano con piacere.
Walk This Way rimane ancora oggi un brano incredibile, il primo esempio di sempre di crossover tra rap e rock, destinato fin da subito a scalare le classifiche di tutto il mondo, grazie anche all’iconico videoclip incluso da MTV nella top 10 dei migliori video di sempre mai realizzati.
Run DMC, Aerosmith, Rick Rubin e, a sorpresa, i Beastie Boys: quattro nomi nomi leggendari, per un brano diventato semplicemente leggenda.
Testo inizialmente scritto per la Storify di BSMNT 105 e poi rivisto.