Sono accorsi tutti per celebrare l’Universo di Neffa al Forum di Milano

Il 5 novembre è andato in scena un evento unico nel suo genere: Neffa ha portato per una data unica il suo Universo Neffa all’Unipol Forum di Milano per celebrare la carriera di una leggenda del rap italiano, e non solo.

Universo Neffa al Forum è stata una grande festa per celebrare una leggenda

Quando diciamo che al Forum di Assago sono accorsi tutti, intendiamo ovviamente una folla gremita di fan che hanno riempito la location e hanno partecipato attivamente ad una data storica e unica nel suo genere.

Ma la grande partecipazione è avvenuta anche da parte dei colleghi del leggendario artista campano di adozione bolognese, Neffa infatti ha portato sul palco tutti gli amici possibili per festeggiare questo immenso traguardo durante la sua prima data al Forum di Assago in 30 anni di carriera.

Tra gli ospiti figuravano, in ordine di apparizione, Jake La Furia, Frah Quintale, Kaos, Izi, Franco 126, Guè, Joshua, Ele A, Francesca Michielin, Coez, J-AX, Nayt, Lucariello, Ste, Joan Thiele, Gemitaiz, Mahmood, Myss Keta, Fabri Fibra e Giuliano Palma, quest’ultimo per cantare la hit Aspettando Il Sole in chiusura live. Oltre a questi vecchi e nuovi amici, tutti visibilmente emozionati e che hanno speso una parola di amore e rispetto nei confronti dell’artista con cui condividevano il palco in quel momento, ci sono stati anche i grandi ritorni di Al Castellana Deda. A quest’ultimo e a Dj Gruff, Neffa ha dedicato la performance di Cani Sciolti e Lo Straniero, due iconici brani del catalogo dei Sangue Misto.

Neffa Forum Assago Milano
Foto-neffa-forum-5-novembre-2025-prandoni-07427

La presenza di tutti questi amici sul palco è stato un ulteriore indicatore di quanto Neffa sia rispettato e ammirato da tutti gli artisti provenienti da ogni genere musicale e quanto li abbia ispirati nelle loro rispettive carriere. Ridurre però lo show ad un susseguirsi di ospiti sarebbe un eufemismo: Neffa infatti ha portato avanti un concerto di quasi tre ore grazie alle sue infinite hit appartenenti ad ogni fase della sua immensa carriera.

Universo Neffa raccontava proprio la galassia a 360 gradi di uno degli artisti più versatili del panorama italiano, con un alternarsi di brani rap, in particolare nell’intro e outro del live, quasi tutte le tracce del nuovo album Canerandagio, e innumerevoli hit cantate del passato. Il tutto è stato rigorosamente performato live con una padronanza del palco, anche durante i continui cambi di genere musicale, degna di un maestro. In accompagnamento c’erano anche il grande Dj Double S e una band di strumenti e voci che hanno avuto un ruolo fondamentale nella buona riuscita del live.

Un valore aggiunto è stato dato, infine, dalle grafiche costantemente presenti sullo schermo del palco, mai casuali e sempre inerenti al brano performato in quel momento.

Universo Neffa è stata una grande festa, organizzata magistralmente da Vivo Concerti, per celebrare la carriera di uno degli artisti più importanti del panorama italiano, che ha lasciato un’impronta indelebile in ogni genere musicale e continua a farlo con il suo stile unico e inconfondibile.