A mezzanotte è uscito This is Micons, il primo progetto di freestyle italiano distribuito discograficamente e curato da One Take FM.
Una selezione dei migliori freestyler italiani si alterna senza sosta su più tracce per un’ora e il risultato è una bomba.
Un disco di solo freestyle? Sì, è arrivato This is Micons
Era nell’aria già da un po’, ma finalmente è uscito il primo disco di solo freestyle italiano. Micons è un progetto che raduna alcuni dei migliori freestyler sul territorio e li toglie dal contesto abituale delle battle per dare loro un nuovo volto.
Questo nuovo format è curato da One Take FM, agenzia svizzera di intrattenimento musicale che si sta facendo sempre più spazio anche nel panorama italiano e che tra i vari progetti dà grande spazio al freestyle.
Micons raccoglie le voci di ottimi freestyler italiani: Drimer, Mumei, Gabs, Shekkero, Morbo, Bruno Bug, Hydra, Debbit, Kyn e Higher, assistiti dalle strumentali improvvisate da Bella Espo. I rapper si esibiscono tutti insieme in un’unica intro (e poi nell’outro Posse), per poi susseguirsi in più tracce ognuna con un tema principale.
Ogni traccia ha un tema principale che ogni freestyler ha interpretato a suo modo portando il suo stile e le sue rime. Anche le produzioni seguono un tema diverso, c’è la traccia più trap, quella più boombap e quella che serve a far fluire lo storytelling. Ad aprire è Drimer, il rapper italiano forse più riconoscibile quando si parla di freestyle.
È uscito da nemmeno un giorno e noi ci stiamo già gasando ad ascoltare This is Micons: sarà forse l’inizio di un grosso progetto che coinvolgerà sempre più esponenti del freestyle in tutta la penisola? Per ora non lo sappiamo ma nel mentre non ci resta che ascoltare questo freestyle di un’ora, e come dice Morbo in Posse:
Compare io sono la prova che rappare in Italia sta tornando di moda.