Tempus di Issa Gold è fuori e va ascoltato con attenzione

Parliamoci chiaro, tra le uscite di rap americano più attese dell’anno difficilmente figurerebbe Tempus di Issa Gold. Il debutto da solista del rapper arriva nei nostri dispositivi in punta di piedi, senza clamori particolari.

Si rivela però subito una sorpresa per chi decide di offrirgli parte del proprio tempo. Una sorpresa gradita.

Tempus è l’album di debutto del rapper newyorchese Issa Gold

Chiunque abbia le antenne alzate su ciò che succede oltreoceano, negli scorsi mesi potrebbe aver fatto attenzione a singoli come Underwater e Boys Don’t Cry. Issa Gold – metà del duo The Underachievers – con due pezzi aveva già reso chiara la direzione da seguire e il traguardo da raggiungere: sin da subito un lavoro solista vero e proprio.

Alla fine Tempus arriva davvero e convince. L’album è composto da undici tracce ed è curato quasi interamente da Matt Zara e i Two Fresh. Così lo presenta Issa stesso in copertina:

Tempus is a diary written by Issa “SOLACE” Gold featuring production from Two Fresh, Matt Zara, Chuck Strangers, Micah Jasper, DJ Skizz and Boxing Fetish. It is about the emotions felt while moving through the SEASONS of life, and the changes we all experience through TIME.. Use it as a MIRROR.

La dimensione diaristica raggiunta dalla penna di Issa Gold fornisce a Tempus una carica espressiva difficile da catalogare. Le strofe lasciano il passo ai ritornelli senza che ce ne si accorga, cosicchè le riflessioni del rapper non trovano mai interruzione e sbriciolano la struttura canonica dei brani.

Issa nella sua meditazione tocca gli aspetti essenziali della vita: l’amicizia, le relazioni, le scelte e gli obiettivi, ma anche la spiritualità, le dipendenze. Tutto passa sotto la lente del Tempo.

Il fluire del tempo è assunto dal rapper come metro di misura del cambiamento e ultimo grado di giudizio per le scelte prese. Ma è anche una gabbia da scardinare, come evidente in Cold Summer, il punto più alto del disco.

Se ancora non si è capito, Tempus di Issa Gold è un album da ascoltare. È un ascolto che ripaga del tempo speso, garantiamo noi.

Puoi ascoltare Tempus qui sotto: