Smoke DZA, il prolifico rapper newyorkese, non accenna a fermarsi: torna oggi con On My Way To Berlin, il suo nuovo album ufficiale
Continua il “tour dell’Europa” per Smoke DZA: dopo The Barcelona Tape, fuori On My Way To Berlin. Adesso aspettiamo solo che tocchi all’Italia…
Smoke DZA non accenna a fermarsi, neanche per sbaglio!
Solo qualche mese fa pubblicava The Barcelona Tape, un disco che chiaramente traeva ispirazione dalla città Catalana. Pensavamo fosse un esperimento fine a sé stesso, invece era solo il primo passo di una nuova saga.
Ne abbiamo avuto la conferma alla pubblicazione di On My Way To Berlin, un disco che già dal titolo e dalla cover, mostra chiare analogie al precedente progetto di Smoke DZA.
Quando un rapper è “troppo” prolifico, come il nostro Kush God, si corre il rischio che alcuni suoi fan, perfino i più accaniti, si perdano qualche progetto. Ci aggiungiamo che anche la gestione social di Smoke DZA non è impeccabile ed ecco spiegato la tiepida accoglienza che ha ricevuto The Barcelona Tape. Nonostante fosse un po’ noioso, non si trattava di un brutto progetto, impreziosito dalle collaborazioni di un grandissimo 24hrs.
Nella montagna di musica che esce settimanalmente, noi di Rapologia cerchiamo sempre di dare visibilità ai progetti che meritano maggiormente, a prescindere dal loro successo commerciale o mediatico. Proprio per questo oggi vogliamo portare la vostra attenzione su questo nuovo progetto. On My Way To Berlin, si pone già dalla scaletta e dalla qualità degli ospiti, come un disco di qualità superiore al precedente. Basta poi ascoltarlo per averne la conferma.
Il disco è trainato da un grande singolo come Champagne Campaign realizzato assieme a Wiz Khalifa. Il brano rafforza il loro sodalizio indissolubile ed efficacissimo. Oltre al singolo, ci sono una marea di altri brani di altissimo livello, accompagnati dai featuring di Dave East, Ab-Soul, Dom Kennedy, Killer Mike e molti altri artisti emergenti.
Uno dei momenti più alti del disco è sicuramente il side B della taccia 6, intitolato 4th Rope Heels. Come saprete, questo è il nome dell’organizzazione di incontri di Wrestiling di Westside Gunn. Proprio il FlyGod benedice la traccia con le sporche e uno skit. Essendo entrambi grandi appassionati di wrestling, hanno colto l’occasione per unirsi artisticamente.
Il disco si conclude poi con una perla. Un brano realizzato assieme a Killer Mike sopra una produzione monumentale di Harry Fraud, dedicato all’amore familiare.
Insomma, all’interno di On My Way To Berlin, Smoke DZA mette tutto quello che serve per renderlo un ottimo progetto. Ora sta a voi ascoltarlo e trarre le vostre conclusioni.