Fuori ora su Spotify, Famoso – Il Podcast, che ci racconta aneddoti e segreti mai rivelati prima sul nuovo album di Sfera Ebbasta.
A distanza di un paio di settimane dal rilascio di Famoso, che in tempi record è diventato prima disco d’oro e poi di platino, esce Famoso – Il Podcast, attraverso cui Charlie Charles, Shablo e ovviamente anche Sfera Ebbasta, svelano retroscena e segreti sul disco dei record.
In un’atmosfera subito molto rilassata e confidenziale iniziamo a scoprire i retroscena più interessanti su Famoso, partendo dal nome del feat. di Salam Alaikum, ovvero 7ARI, di cui non manca una parentesi sulla pronuncia reale del nome: Khari. Il 7 infatti, nella trascrizione dei caratteri arabi in chat, corrisponde a ح (Kh). Il nome del rapper di Casablanca è stato suggerito a Sfera tramite i social ed è così che i due sono entrati in contatto. La fortunata presenza di Sfera Ebbasta in Marocco proprio in quei giorni ha fatto sì che i due si incontrassero e, in maniera del tutto improvvisata e senza tutte le comodità di uno studio di registrazione vero e proprio, hanno registrato il brano. Il pezzo era inizialmente un feat. di Sfera per 7ARI, quando poi però Steve Aoki ha deciso di metterci mano, le cose sono cambiate.
Si prosegue poi con altre curiosità sui pezzi: Macarena ad esempio, che vede il featuring di Offset ed una produzione di London On Da Track, avrebbe dovuto avere una base differente, più precisamente, una destinata poi al rapper Octavian, in quanto London aveva erroneamente consegnato la stessa base ad entrambi. Octavian però è stato più veloce e ha fatto uscire un pezzo su quel beat, così, in occasione di un altro incontro tra Sfera ed il producer a Los Angeles, è stata creata un’altra base per Macarena, ovvero quella definitiva presente nel disco.
Un altro evento di cui si racconta, in maniera sicuramente meno spensierata rispetto a quelli precedenti, è quello della morte di Pop Smoke. Tramite il racconto di Sfera veniamo a sapere che proprio il giorno successivo alla sua dipartita Pop Smoke avrebbe dovuto registrare la sua strofa per Famoso.
A seguito di questa notizia e ad intervallare tutto il minutaggio si inseriscono aneddoti molto meno inerenti al disco e che, per quanto divertenti, rendono la narrazione un po’ prolissa ed abbassano l’attenzione dell’ascoltatore; il podcast dura infatti 52 minuti, ma avrebbero potuto essere gestiti probabilmente meglio, focalizzandosi solo sui retroscena dell’album.
Veniamo a sapere poi dei numerosi cambi di tracklist: Gelosi, ad esempio, è stata inserita all’ultimo, e Famoso, la title track spoilerata durante il documentario, alla fine si è deciso di non includerla nell’album. E’ vero anche che proprio Sfera ammette che non è mai troppo tardi. Non sappiamo se questo stia ad indicare che ci saranno ulteriori sorprese in merito al disco, come magari una deluxe edition di cui si parla già da tempo e su cui molti scommettono a mani basse, oppure una singola release del pezzo; staremo a vedere.
Arriviamo infine all’argomento titolo e copertina del disco, due delle scelte più difficili per Sfera ed il suo team. Inizialmente l’album avrebbe potuto intitolarsi Gionata, vero nome di Sfera, oppure Hollywood, come la traccia con Diplo. A dispetto di queste due proposte, Famoso ci sembra senz’altro la scelta migliore. Per quanto riguarda la copertina l’obiettivo era quello di rifarsi all’iconicità di quelle precedenti, ovvero quelle di Rockstar e Sfera Ebbasta (l’album), qualità che per Sfera era già presente anche in XDVR.
Questo e ancora molto altro lo trovate al link qui sotto, tramite il quale potrete ascoltare Famoso – Il Podcast. Buon ascolto!