Sempre è il nuovo singolo di Maggio e Tanca

Maggio Tanca

Con Sempre Maggio e Tanca raccontano una generazione.

Alcuni brani, alcuni dischi hanno un valore certe volte più ampio rispetto a quello musicale. È come se si aggrappassero al contesto che li circonda e ne traessero qualcosa: sensazioni, stimoli, pensieri. E così una canzone che ascoltavamo in un determinato periodo si porta appresso persone e ricordi ai quali ha fatto da colonna sonora e coinvolge per sempre nella nostra testa immagini, profumi e quant’altro. Ecco, questo è avere un valore più ampio rispetto a quello musicale.

Sempre, il nuovo singolo di Maggio e Tanca, si pone perfettamente in questa linea, presentandosi come uno di quei pezzi in grado di trascinare giù una slavina di altri input, sia personali che universali, nei quali tutti ci ritroviamo.

È un brano dalla lunga gestazione, ma che, uscendo in questo momento, trova le parole giuste al momento giusto. Perché se è vero che questo è un periodo di mai più – innanzitutto perché non vorremmo mai viverlo di nuovo – è proprio in questo lasso di tempo che la necessità di fermarsi fino all’immobilismo ci ha portati a capire cos’è che, invece, ritroviamo sempre, cosa ritorna nelle nostre vite, muta e cambia forma e ci finisce sempre tra le mani, e cosa invece lasciamo per strada.

Gli statunitensi usano, nello sport, l’espressione pivotal game per indicare la partita decisiva, quella che indirizzerà le sorti del campionato in base al suo risultato. Sempre arriva un anno e un giorno dopo l’uscita di Manuale di sopravvivenza per fiati corti, l’EP con cui Maggio e Tanca hanno iniziato a farsi conoscere da un pubblico via via più vasto. Il fatto che il nuovo singolo arrivi in una data simile, quasi a segnare una ricorrenza, lo rende il pivotal game del loro percorso, che i due artisti KLEN SHEET affrontano alla loro maniera, insistendo sui loro punti di forza, cioè una scrittura intima, che alterna l’indecifrabile e il quotidiano, su una base che l’accompagna a volte in maniera più decisa e altre più morbida, con una chitarra a farla da padrona. È il loro approccio e piacerà a chi cerca qualcosa in cui immedesimarsi.

Sempre, per certi versi, è un brano generazionale, ricostruisce esperienze che sono state di tutti, diverse nelle forme, non nella sostanza. È generazionale la ricerca di una certezza che in realtà non c’è; è generazionale l’aggrapparsi a sicurezze e far sì che le persone della nostra vita lo diventino; è generazionale lasciarsi andare alla corrente quando non c’è altro da fare. E tutto poi riprende, in un ciclo continuo e un divenire senza sosta che è quello della giovane età, in un ritorno costante di certi elementi sul quale Sempre insiste molto.

A un anno e un giorno dalla sua uscita è come se effettivamente riprendesse il titolo del loro primo EP insieme, è come se anche qui al centro della narrazione ci fosse la sopravvivenza, il barcamenarsi tra spinte opposte, in tutte le direzioni, ma alla fine riuscire comunque a tenere la barca lungo la rotta. Ed è quello che, alla fine, dà speranza.

Maggio, fuori con I Nostri Fallimenti - Rapologia.it

Nelle scorse settimane Maggio e Tanca, insieme al resto del KLEN SHEET, avevano rilasciato il primo KLENTAPE, scritto, prodotto e registrato proprio nelle prime fasi del lockdown.

Verrebbe facile vedere Sempre come una fase due, ma sarebbe scorretto, perché un numero non c’è, un limite nemmeno, è un insieme di sensazioni che semplicemente fluiscono. Alcune resteranno addosso, altre magari no, l’importante è che “seguiremo la corrente”.