Russ cancella il suo tour europeo e ci parla di salute mentale

Nella giornata di ieri, Russ ha pubblicato un lungo post su Instagram con il quale ha dato alla fan base la notizia della cancellazione del suo tour europeo The Journey Is Everything.

Per il seguito del rapper si è trattata di una notizia abbastanza inaspettata che ha anticipato l’annullamento di ventiquattro date: tra le tappe anche l’Italia.

Cancellato The Journey Is Everything, il tour europeo di Russ

L’artista ha aperto confessando di aver avuto a che fare con delle rivelazioni che hanno messo dura prova il suo equilibrio. Da qui l’impossibilità di imbarcarsi in una tournée durante la quale non avrebbe potuto dare il 100% di sé a causa dei pensieri che occupano attualmente la sua vita.

In chiusura, il rapper ha chiesto ai fan di provare a capirlo laddove il solo tentativo può rappresentare una comprensione in sé.

Lo sfogo di Russ ha trovato eco nelle parole della collega Nicki Minaj, che ieri sera è salita sul palco dei VMA. La rapper della Young Money ha menzionato Whitney Houston e Michael Jackson, dichiarando che le persone avrebbero dovuto comprendere la loro sofferenza. Nicki ha ricordato quanto sia importante la salute mentale anche per chi – come lei – conduce una vita apparentemente perfetta.

“Vorrei che Whitney Houston e Michael Jackson fossero qui. Vorrei che le persone capissero cosa significavano e quel che stavano passando. Vorrei che le persone prendessero la salute mentale seriamente anche nei confronti di quelle persone che voi pensate stiano conducendo vite perfette.”

È innegabile quanto il tema della salute mentale sia divenuto di una certa importanza nel dibattito pubblico degli ultimi anni.

Di recente, infatti, un numero sempre maggiore di artisti ha condiviso con i follower le proprie esperienze di ansia e depressione. Proprio lo scorso mese, anche Shawn Mendes ha cancellato il proprio tour per gli stessi motivi alla base della scelta di Russ.

La società contemporanea sta mostrando un’apertura sempre maggior nei confronti delle malattie mentali e la trasparenza mostrata da artisti come Russ e Nicki non può che favorire la sensibilizzazione delle nuove generazioni.