A pochi mesi di distanza dalla sua ultima fatica torniamo a parlare di Jesto, l’mc ha infatti pubblicato da qualche settimana il suo nuovo Ricordo il futuro.
In Ricordo il Futuro sembra che Jesto si chieda se ancora c’è speranza nell’avvenire
Sono passati veramente pochi mesi dall’uscita di Samsara, l’ultimo suo disco, era infatti il dicembre del 2022 e avevamo trovato un Jesto molto stanco della realtà che lo circonda e sfiduciato sul futuro, e pure nel singolo pubblicato a febbraio L’ultimo umano (terza traccia proprio di questo disco) si percepiva che il mood non era cambiato e che le sensazioni di Samsara perduravano.
Ecco, Ricordo il futuro riprende proprio da dove Samsara ci aveva lasciati. Disillusione, senso di distacco e di fastidio nei confronti della società e degli altri sono il fil rouge sotteso ai tutti i pezzi dell’album.
Il brano di apertura che è anche la title track è estremamente evocativo e ci immette subito nell’immaginario del disco. È molto pesante da digerire ma sembra davvero che l’artista, sempre più isolato in se stesso e anche probabilmente nel contesto musicale, non veda nessuna “luce in fondo al tunnel”. Anche se, e questo bisogna dirlo, Jesto non ha certo smesso di lottare e in alcuni brani si percepisce la forza e la voglia di combattere contro questa situazione apparentemente senza soluzione.
Sembra scontato dirlo ma non si può portare alcuna critica all’operato del rapper classe ’82 che sa sempre farsi valere al microfono. Le produzioni affidate, come ne lavoro precedente, a Pankees danno la possibilità a Jesto di veicolare il suo messaggio in maniera intensa e precisa.
Certo non ci troviamo di fronte a un disco leggero e scanzonato ma ad un prodotto ricco di quegli spunti e quelle riflessioni che prima o poi toccano tutti e che quindi risulta estremamente interessante da ascoltare per sentire il punto di vista di Jesto.
Ve lo lasciamo linkato qui. Vale la pena dare un’ascolto.