Quando il rap incontra il metal

The Old Skull rap metal

Il rap e la musica metal quando si trovano insieme regalano fuoco e fiamme e il disco dei The Old Skull ricco di MC nostrani ne è la prova.

Negli ultimi anni stiamo assistendo a diverse contaminazioni del rap, dall’indie al reggeaton, passando per il pop e arrivando anche al metal. Uno degli aspetti a cui più teniamo quando si parla della nostra musica è la fotta che ti trasmette e tra tutti questi crossover – non tutti necessari… – senza alcun dubbio la si può trovare in grande quantità quando le rime incontrano le chitarre elettriche, il basso e la batteria.

È questo il caso dell’album dei The Old Skull – formazione metal romana – realizzato assieme a tante facce note come Danno dei Colle Der Fomento, Francesco Paura, Rancore, DSA Commando e non solo.

Luca Martino (batteria), Francesco Persia (chitarra), Emanuele Calvelli (basso), Alex Merola (chitarra) e DJ Snifta hanno così dato ad una nuova vita a brani rap come Strozzapreti alla romana di Danno, Suarez e Chef Ragoo o Novecento di Luci, disponibili così da oggi, venerdì 24 gennaio, sulle principali piattaforme di streaming digitale in una veste metal/hardcore.

Questo sound probabilmente non piacerà a tutti, ma in un panorama musicale dove vediamo rapper ormai in ogni qualsiasi tipo di contesto – discutibile o non – sentirli con queste corde metal può offrire una carica in più, differente sì ma che merita più di un ascolto anche se non sei un amante del genere.

E se dovesse soddisfarvi, vi consigliamo anche qualcos’altro di inedito: J/K, l’album di esordio degli EntropicaMente, band metalrap crossover bresciana formata da Gio (batterie/drum machine), Gabri (chitarra), Fabio (basso) e Fuego (voce). Anche in questo caso le sonorità hardcore e liriche ricercate la fanno da padrone: ascoltatele QUI.

Di seguito, invece, vi lasciamo lo streaming di Fantasmi, Ruggine e Rumore dei The Old Skull in compagnia di diversi MC della scena rap nostrana: dopo averlo ascoltato, fateci sapere nei commenti cosa ne pensate!