Quentin40 alza la voce, Giorno e Notte

Quentin40

A poco più di un mese di distanza dall’uscita di Chilometri, Quentin40 ritorno con Giorno e Notte, un pezzo esplosivo prodotto da Dr Cream e in cui ci tiene a precisare alcune cose, sia personali che professionali.

Speriamo che sia il segnale di un ulteriore passo verso un nuovo disco. Intanto, però, godiamoci questo inedito.

Giorno e Notte: l’onestà e la voglia di spaccare di Quentin40

Q40 ha fatto breccia nella scena nostrana grazie a uno stile ricercato e, soprattutto, a delle liriche profonde che riflettono le sfide della vita quotidiana sua ma anche di tanti altri ragazzi della sua età.

Nel suo ultimo brano uscito in queste ore, Quentin40 ci apre una nuova finestra sulla sua esistenza, sfidando per l’occasione gli stereotipi dell’industria musicale che dà gioie ma anche tanti dolori.

Il testo di Giorno e Notte affronta temi in cui in molti si possono rispecchiare, dalla frustrazione alla ricerca di identità, il tutto attraverso una continua lotta quotidiana. Con le sue barre, Q40 esprime il suo rifiuto per la musica superficiale, sottolineando la sua dedizione per una forma d’arte che vada oltre il puro bene materiale.

Non scrivo mai a comando, solo per fare soldi / E pensare lo faccio solo per soldi / Che mi è rimasto? Sto cocktail? Se mi distraggo lo annacquo,” rappa all’inizio del pezzo, sottolineando quindi la sua integrità artistica.

Le sue liriche ritraggono ancora una volta un artista che lotta con il senso di chiusura emotiva e il desiderio di essere compreso. “Parlo ma non mi ascolti, vorrei cercarmi di aprire e mi chiudo tutte le volte,” confessa, rivelando così una certa vulnerabilità che non gli dà pace, probabilmente in più aspetti della sua esistenza.

Il testo tocca anche temi sociali, narrando le difficoltà quotidiane di Quentin, tra debiti, notifiche di Equitalia e l’incessante lotta per emergere nell’industria musicale. C’è spazio anche per la durezza dell’ambiente musicale in cui gira da anni, dove ci tiene a precisare che “non è un Paese è una industria per vecchi / Comodi come i porci, dove o mi piaci o non entri se ti lamenti sei fuori

Con una prospettiva comune in chi è contro gli stereotipi, Quentin40, assistito da una potente strumentale del fedele Dr Cream, si presenta di nuovo tramite una voce inconfondibile nel panorama del rap contemporaneo, all’interno del quale il suo impegno e la sua passione risplendono “giorno e notte

Buon ascolto!

Correlato:

  • Clicca QUI per leggere il testo di Giorno e Notte di Quentin40.