Nyck Caution pubblica l’EP Open Flame

nyck caution

É disponibile ora l’EP Open Flame del rapper newyorkese Nyck Caution.

A più di quattro anni di distanza dal mixtape Disguise the Limit e dall’album con Kirk Knight (Nick @ Knight), Nyck Caution riappare con Open Flame, un breve EP di cinque tracce, dentro anche Meechy Darko (Flatbush Zombies), Flipp Dinero e Jake Luttrel; tra i produttori, invece, risalta il nome di Statik Selektah in Margot Robbie, traccia numero tre di Open Flame, di cui è stato pubblicato anche un video ufficiale.

Il rapper assicura su Instagram che Open Flame è solo il punto di partenza per tornare a pubblicare nuova musica.

Negli ultimi anni, in effetti, il rapper del collettivo Pro Era (la crew di Joey Bada$$, per intenderci) ha diradato le proprie uscite soliste e si è legato soprattutto al progetto Beast Coast, comparendo in numerose tracce dell’album collettivo dell’anno scorso Escape from New York.

Ascoltando le canzoni che compongono Open Flame si ha la netta sensazione che Caution fatichi ancora a trovare una direzione chiara da seguire e che, nel dubbio, ne imbocchi più di una. In questo, Open Flame può dirsi un passo indietro rispetto a Disguise The Limit, un mixtape che era forse ancora acerbo, ma senza dubbio urgente.

A brillare di luce propria è invece Famiglia, traccia numero due, in collaborazione con Meechy Darko. Il brano, con più di qualche reminescenza dello stile Griselda, offre un ottima prova di entrambi e Caution in particolare, con un tono più riflessivo del collega, ci tiene a marcare una distinzione tra la propria mentalità e quella degli altri:

But there’s two types of people in this world
Those who gotta ask, and those who make it happen themselves
And I refuse to be a b*tch like you, I’m not a bit like you
I’ve been stabbed in the back so many times that it slipped right through

Open Flame di Nyck Caution è disponibile su tutte le principali piattaforme streaming. Enjoy!