Nei Sogni Nessuno È Monogamo è il nuovo album di Dargen D’Amico

dargen d'amico
Foto di Adriana Tedeschi

Dopo la sbornia sanremese con Dove Si Balla, esce oggi su tutte le piattaforme Nei sogni nessuno è monogamo, il nuovo album di Dargen D’Amico, l’undicesimo da solista per l’artista.

L’album non contiene featuring ma, a differenza del precedente Bir Tawil interamente prodotto dal rapper, in questo caso Dargen si avvale in cabina di regia di un parco collaboratori inedito.

Nei sogni nessuno è monogamo: Dargen D’Amico a chiare lettere

Oltre al rodato Marco Zangirolami, infatti, a fianco al rapper troviamo produttori come DɅNɅ, Edwyn Roberts, JVLI e d.whale, quest’ultimo già cruciale in DISUMANO di Fedez, progetto in cui Dargen appare come autore in più occasioni.

Attraverso dodici tracce in Nei sogni nessuno è monogamo Dargen non vuole più essere “quello strano” nella stanza. Per una volta il Nostro vuole arrivare a tutti, senza per questo rinunciare alla sua originalità.

Ci aveva già provato in passato con progetti come Vivere Aiuta A Non Morire o D’Io, riuscendo a essere allo stesso tempo immediato e profondo solamente a tratti. La terza volta è quella buona, si dice.

Malgrado l’apertura a cui l’artista va incontro, chi si aspetta una completa svolta pop rischia di prendere un granchio. Al contrario si tratta di uno dei dischi di Dargen D’Amico con più rap e più racconto autobiografico al suo interno. Rime spesso chiare, più esplicite del solito, ma sempre rigorosamente lontane da soluzioni sentite e risentite.

La verità è che non vogliamo anticiparvi troppo. Chiunque segua Dargen D’Amico da anni in Nei sogni nessuno è monogamo potrebbe assistere a un nodo che finalmente si scioglie, un equilibrio a lungo rimandato forse finalmente raggiunto.

Ne riparleremo presto più approfonditamente, nel frattempo potete ascoltare Nei sogni nessuno è monogamo di Dargen D’Amico qui sotto.

Buon Ascolto: