Siamo stati al concerto di Franco126 organizzato nel contesto dell’Oltre Festival di Bologna lo scorso weekend. Vi raccontiamo cos’è successo: tante sorprese tra cui la presenza live di Neffa!
Franco126 è l’occasione giusta per far riprendere il microfono a Neffa: vi possiamo confermare che il Guaglione sa ancora rappare live
Siamo stati lo scorso weekend a Bologna, all’Oltre Festival, presso il Parco delle Caserme Rosse. Come ogni anno, il rap è uno degli elementi cardine di questo festival, che spicca per originalità nella selezione degli artisti e sorprese.
In particolare, in occasione del Day 1, abbiamo avuto il piacere di assistere dal vivo alle performance del bolognese Brenno Itani, che ha iniziato ad alzare la temperatura del pomeriggio già torrido. A lui hanno fatto seguito Asp126 accompagnato da Ugo Borghetti e a seguire Promessa, uno dei prospetti più talentuosi emersi nell’ultimo anno.
La serata è poi proseguita per il “main event” ovvero il live di Franco126 che presentava il suo ultimo disco Futuri Possibili. Ovviamente Franchino non ha deluso le aspettative, realizzando uno show completo, coeso e coinvolgente che contribuisce a rafforzarne l’immagine di ottimo professionista che si è guadagnato. Essendo noi di Rapologia supporters della Lovegang/126 avremmo immaginato e gradito l’accompagnamento sul palco di Asp126, Ugo Borghetti e Brenno, con i quali ha realizzato diversi brani in passato e che di fatto erano presenti quella sera. Questo purtroppo non è avvenuto, eppure Franco ci ha riservato una sorpresa diversa. Sicuramente meno prevedibile, ma non per questo meno gradita.
Infatti durante la performance di Senza Di Me, originariamente cantata da Venerus e Gemitaiz è comparso Neffa, che con il suo incredibile timbro vocale ha cantato il ritornello di Venerus. Ovviamente la sua presenza è stata super gradita dal pubblico, che ha accolto l’artista di SxM con un boato.
Terminato il brano, è stato il turno di Bufera, uno dei brani meglio riusciti di Canerandagio pt 1, il nuovo album di Neffa che finalmente è tornato al rap dopo 25 anni di attesa.
Questo ci ha fatto meditare su una domanda curiosa: da quanti anni è che la gente non vedeva Neffa rappare dal vivo? Eccetto la performance di Aspettando Il Sole al Mi Ami 2024 (e ovviamente la performance in diretta a Sanremo) probabilmente erano 20-25 anni che il pubblico non poteva assistere a Chico Snef che rappa dal vivo! Insomma, un’occasione più unica che rara.
Fortunatamente, il 5 novembre tutto il pubblico del Forum potrà assistere a questa esperienza con l’evento Universo Neffa. Speriamo che altre date possano seguire la data zero del Forum, perché vedere una leggenda come Neffa al microfono è un’esperienza incredibile ed emozionante.
La gradita comparsata di Neffa ad ogni modo non ha tolto le luci dei riflettori dal protagonista, Franco126, che ha portato avanti il suo live in maniera impeccabile dall’inizio alla fine. Nonostante nei suoi progetti solisti abbia scelto di mantenere un genere più melodico a discapito del rap, si dimostra un eccellente performer ed un ottimo liricista.
Le 5-6 ore di musica dell’Oltre Festival sono proprio volate e non vediamo l’ora di poterci partecipare nuovamente la stagione prossima in attesa di altre sorprese. Ovviamente, non vediamo anche l’ora di vedere di nuovo Neffa rappare live.