Motivation 4 The Streetz: Rondodasosa e Artie 5ive puntano sulla loro attitudine

artie 5ive rondodasosa

Tra le innumerevoli release di questo ultimo mese dell’anno, trova il suo spazio anche Motivation 4 The Streetz di Rondodasosa e Artie 5ive, un joint album ricco di ospiti e destinato a fare breccia nel cuore dei più giovani.

Sarà un progetto che rimarrà nel tempo? Probabilmente non è questa la domanda da porsi dopo averlo ascoltato.

Motivation 4 The Streetz: Rondodasosa e Artie 5ive unisco le forze

Vede luce oggi, venerdì 8 dicembre, un disco realizzato da due dei nomi più in voga da quella ampia fetta di pubblico under 25 del rap italiano.

Rondodasosa è da tre/quattro anni uno dei ragazzi più discussi ma al contempo di successo della scena, in grado di aprirsi più volte le porte dell’estero e di ottenere riconoscimenti da molti colleghi e addetti del settore.

Artie 5ive, invece, sarà probabilmente per molti il rookie dell’anno, capace nel giro di poco di raggiungere più di 3 milioni di ascolti mensili su Spotify e di salire su palchi di prestigio come il Marrageddon di Marracash. Il tutto con un disco + deluxe all’attivvo, a cui si aggiunge ora questo con il socio di San Siro.

Ecco, diciamo che sentirlo nella prima traccia parlare di ” tornati in strada dove tutto è cominciato, dove tutto comincia, dove chiunque pensava saremmo rimasti, dove molti pensavano non saremmo mai più tornati” fa un po’ riflettere sull’incredibile cambio di vita che ha fatto un ragazzo di 23 anni in davvero così poco tempo. Speriamo riesca a non farsi travolgere da questa ondata di successo, come ce l’ha fatta lo stesso Rondo, nonostante i numerosi bastoni nelle ruote che si è trovato lungo il suo percorso.

Ora eccoli qua, insieme in un joint album, di cui già se ne parlava ai tempi del loro primo brano insieme, Ready 4 War.

Motivation 4 The Streetz è un disco denso, pesante, dove per fortuna non c’è spazio per robette da radio o sonorità non nelle corde del duo. Diciassette tracce dove hanno messo al centro le loro strade, ragazze e ricchezze guadagnate partendo dal nulla, assistiti dalle collaborazioni di Capo Plaza, Rose Villain, Achille Lauro, Rasty Kilo, Tony Effe e di un Bello Figo sempre più coinvolto…

Nell’anno dei joint album, ai più giovani sicuramente rimarrà impresso Motivation 4 The Streetz di Rondodasosa e Artie 5ive, con la certezza che i due di San Siro e Bicocca non si adageranno sugli allori ma vorranno farsi sentire ancora più forte nel 2024.

Piaccia o non piaccia, Rondo e Artie sono parte del futuro della scena italiana. Se volete, potete ascoltare il disco qui sotto: