Milano Soprano: Don Joe celebra il capoluogo lombardo nel nuovo album

Don Joe

Lo si aspettava da molto, da quel 2015 in cui vide luce Ora O Mai Più, e ora è finalmente realtà: Milano Soprano, il nuovo album ufficiale di Don Joe è fuori su in formato digitale e fisico per Columbia Records/Sony Music Italy.

Don Joe crea la playlist rap dell’estate con Milano Soprano

Si era creata parecchia attesa attorno a questo disco e non solo per i sei anni di distanza dal suo primo e unico album ufficiale da solista. Il titolo, Milano Soprano, e alcuni indizi lasciati sui social e nella nostra ultima intervista, facevano sperare molti in una reunion ufficiale dei Club Dogo. C’è stata ma in parte, dato che non li troviamo tutti all’interno dello stesso brano.

Dopo tanto tempo troviamo infatti in un album Guè Pequeno e Jake La Furia, tuttavia il primo è in Desert Eagle con Sacky e il secondo nella traccia d’apertura, Big Checks, insieme a Shiva. Oltre a loro due, troviamo poi la Dogo Gang (quasi) al completo, in particolare nell’emblematico brano Dogo Gang Bang realizzato con Caneda, Ted Bee, Vincenzo Da Via Anfossi, Montenero ed Emi Lo Zio. Non poteva ovviamente mancare Marracash, presente in Guerriero con Venerus e autore di un’ottima strofa come di consueto.

Con Milano Soprano Don Joe ha celebrato a modo suo la città che gli ha dato i natali, raccontandola attraverso i brani e le skit che intervallano la tracklist e attraverso cui svela alcuni avvenimenti intercorsi nella sua carriera e vita privata. Il tutto impreziosito da ulteriori ospiti che sono cresciuti assieme – direttamente o indirettamente – con il suono della Dogo Gang, come ad esempio Ernia, Massimo Pericolo, Jack The Smoker, Silent Bob, Emis Killa e Shiva.

Il sound creato dal produttore classe ’75 celebra così il panorama rap nostrano, con sonorità che abbracciano quelle del momento ma con un tocco da dogofiero che non potrà che farle suonare forte nell’impianto stereo di tutti.

Potete ascoltarlo di seguito.

Correlato: