Marsiglia: La Capitale Del Rap è la perla dell’HipHop CineFest

marsiglia la capitale rap

Marsiglia: la capitale del rap è uno dei migliori film proposti dall’HipHop CineFest, l’evento dell’anno per tutti gli appassionati di cinema e rap.

Il film in questione è visibile gratuitamente ottenendo un biglietto virtuale valido per tutta la durata dell’evento.

Marsiglia: La Capitale Del Rap, il film che rende omaggio ai grandi nomi dell’HipHop marsigliese

Il rap francese ha sempre giocato un ruolo di importanza assoluta nella scena HipHop d’oltralpe ed internazionale, con una città che, in particolare, emerge più di tutte e viene riconosciuta come una delle capitali mondiali del rap. Stiamo parlando di Marsiglia e della sua scena, la quale viene abbondantemente descritta e celebrata nel documentario Marsiglia: la capitale del rap.

Gli storici gruppi IAM e Fonky Family, artisti del calibro di Keny Arkana, Alonzo e SCH (solo per citarne alcuni) raccontano la nascita e l’evoluzione del fenomeno rap nella città di Marsiglia, una metropoli multiculturale in cui si incastrano alla perfezione tutte le peculiarità che contraddistinguono il movimento HipHop. Interviste, testimonianze, foto d’archivio e tante curiosità che rendono omaggio all’universalità di un rap che rappresenta, nel vero senso della parola, il tessuto sociale della città in questione.

Tutti i rapper intervistati propongono dei testi in cui Marsiglia è la protagonista assoluta attorno alla quale ruotano tutte le vicende descritte, instaurando un legame unico ed inscindibile paragonabile a quello tra Nas ed il QueensBridge.

Che si parli del rap più classico degli IAM, oppure dell’ultimo album di Alonzo o SCH, Marsiglia mantiene invariato negli anni il suo profondo legame con la scena rap locale, sfornando nomi che hanno ottenuto fama oltre i confini francesi.

Da IAM a Jul, ciò che lega tutti questi artisti è Marsiglia. Tutti parliamo della nostra città, ne andiamo pazzi, ne scriviamo tutti.” Sat della Fonky Family