Mahmood, Chiello e Tedua collaborano in Paradiso

Mahmood
Foto di Giulia Bersani

Mahmood, reduce dal festival di Sanremo, ha fatto uscire il suo album Nei Letti Degli Altri proprio oggi, venerdì 16 febbraio. Una delle tracce dell’album è Paradiso, collaborazione con Chiello e Tedua. Parla d’amore ed è uscita proprio in prossimità di San Valentino.

Mahmood, Paradiso e la dualità dell’amore

I ritornelli sono affidati a Chiello, la parte rap è di Tedua.

Il brano è dedicato alla persona amata la quale viene descritta nelle prime strofe cantate da Mahmood come qualcuno che ha un effetto positivo sul cantante ma che, infondo, è infelice e vorrebbe scappare “lontano da qua“.

Mi hai mandato in paradiso
Le tue labbra, il tuo profumo
I tuoi baci sul mio viso
Qualcosa di unico

Già dalle prime strofe si può capire che l’amore è paragonato alla morte che di per sé potrebbe sembrare qualcosa di negativo. In realtà, in questo caso ci si riferisce al paradiso, quindi al lato più “positivo” della morte. Si può dunque parlare di una dualità presente all’interno dell’amore. Essa consiste nella negatività perché ti fa morire ma anche nella positività perché, nonostante ciò, ti porta in paradiso.

Ho visto la tua coda dietro l’angolo
Ma tu sei inafferrabile
Palpebre umide

Il ritornello cantato da Chiello e le barre di Tedua non fanno altro che ribadire questo contrasto. Entrambi descrivono l’amore come qualcosa di unico, bello ma anche letale. Grazie alle strofe di Tedua capiamo che l’amore è inafferrabile ed è anche da questo che deriva la “morte” discussa prima.

Nuvole dal carcere
Anime stupide
Ogni ricordo smarrito è ritornato con un ramo fiorito
Nuovo appiglio su cui stare in equilibrio

Tutto ciò contribuisce allo smarrimento dei bei ricordi del passato che però hanno l’occasione di rifiorire. La fioritura dei ricordi è l’unico appiglio a cui si aggrappa l’amante per stare in equilibrio e rimanere nel paradiso formato dal profumo, dal sorriso, dai baci e dalle labbra di chi ama.

Il beat di Michelangelo è lento, ricorda l’r&b e combacia bene con il contenuto del brano. Grazie a questo tipo di produzione, è possibile dare la giusta attenzione al testo.

Ovviamente questa non è una canzone puramente rap ma ciò conferma la versatilità di questo genere e della voce di Mahmood che si possono abbinare bene a diversi stili.

Potete ascoltare Paradiso con Chiello e Tedua e tutto l’album di Mahmood, Nei Letti Degli Altri, qui sotto.

Correlato:

  • Clicca QUI per leggere il testo di Paradiso