Nel quadro delle uscite settimanali oltreoceano è sicuramente da menzionare l’ultimo progetto del rapper haitiano-americano Mach Hommy, Notorious Dump Legends: Volume 2.
Come suggerisce il titolo, il lavoro richiama una parte 1 risalente al 2018, realizzata interamente in collaborazione con Tha God Fahim, che anche nel Volume 2 compare nel maggior numero di tracce.
Notorious Dump Legends: Volume 2, lo sforzo collaborativo di Mach Hommy e Tha God Fahim
Il rapper scuola Griselda è sicuramente tra i più prolifici nella scena: soltanto nel 2022, complessivamente, ha pubblicato tre album ufficiali, Duck Czn: Tiger Style, Dollar Menu e Dollar Menu 4. Si conferma decisamente ispirato, avendo rilasciato la scorsa notte il nuovo lavoro, in compagnia del leale Tha God Fahim, Notorious Dump Legends: Volume 2. Il disco, strutturato prevalentemente su una produzione cupa e ricca di samples, manifesta le abilità liriche di Mach Hommy, preciso e rigoroso sul beat.
Recentemente ha rilasciato una lunga intervista per The Fader, in cui esplora in particolar modo le connessioni della sua musica con l’arte, soprattutto Basquiat. Ma non solo questo. Ha raccontato di aver ricevuto una chiamata da uno dei goat della musica nera, che lo invitava a recarsi in studio da lui:
Quindi, arrivo lì ed è difficile decifrare se sono in un campus universitario di arti liberali o se questo è il vero luogo di residenza di qualcuno. Il tipo ha un albero della vita vivente circondato da vetri ed esposto direttamente al cielo, una stupida collezione di auto, una quantità eccessiva di opere d’arte, il folle busto di Beyoncé, un Basquiat, l’Empire State of Mind. Poi esci dalla parte dello studio di registrazione, e c’è una piscina a sfioro che scorre perpendicolare alla faccia di un fottuto ziqqurat
L’artista in questione, di cui abbiamo simpaticamente riportato la descrizione del suo impero abitativo, è ovviamene Jay-Z, che aveva chiesto al rapper haitiano una collaborazione, che non venne poi rilasciata ufficialmente. Alla domanda se possa esserci ancora la possibilità di lavorare insieme in futuro, Mach Hommy non preclude l’opportunità:
Certo, posso vederci lavorare insieme. Voglio dire, il rispetto è reciproco. Jay è Andy e io sono Jean-Michel, ma lui è notoriamente schizzinoso e lo sono anch’io
Noi fan del rap attendiamo ovviamente un ritorno di HOV nelle scene. Intanto, se vi interessa un po’ di rap liricamente fatto bene, Mach Hommy è indubbiamente una garanzia, Trovate Notorious Dump Legends: Volume 2 al link sotto.