Lord Bean torna a sorpresa con The Grip Tape

Lord Bean The Grip Tape

Negli ultimi giorni Lord Bean, aka Bugs Kubrick, ha pubblicato The Grip Tape, un nuovo disco, quasi del tutto strumentale, assieme a Clone e M.Bod.

The Grip Tape: uno dei nuovi progetti di Lord Bean

Uscito esclusivamente sul Bandcamp dell’artista, il progetto offre dell’hip hop alternativo e scuro per oltre venti tracce, tutte strumentali di breve durata, ad eccezione del brano di chiusura Pink Freud, dove Lord Bean si impossessa del microfono, servito da degli scratch di Dj Rash.

Raccontando la genesi del tape in una lunga didascalia, Bugs ha espresso come sia stato concepito durante le prime fasi del COVID:

Aprile 2020. Imprigionato, come tutti, fra le mura domestiche, in un eterno presente, mi ritrovo a fissare la parete di dischi che ho nello studio. Guardo questo muro di linee colorate quasi sopraffatto, perché ognuno di quei dischi contiene cose che conosco bene ed altrettante che ignoro totalmente. Molti non li sento da anni, o non li ho mai sentiti per intero, fagocitato dal demone bulimico del collezionismo. Fra l’indice e il pollice afferro la costa di un disco, poi un altro e un altro ancora. Muovo la puntina sulle tracce, velocemente, e poi passo ad altro, con la mente assetata. Comincio a campionare senza sosta tutto quello che avevo sedimentato come “buone idee” dai solchi, e trovo ovviamente molte sorprese

Si tratta di uno dei progetti a cui l’artista ha lavorato durante gli ultimi anni, dando un accenno che altri sono in fase di creazione anche ora. Questo è stato realizzato assieme a Clone e M.Bod che hanno lavorato il suono nero dei beats assieme a Bean.

In attesa dei prossimi lavori, che dovrebbero vedere luce fra non molto, si può ascoltare The Grip Tape, colmo di hip hop crudo e di spezzoni di film. Lo stesso Bugs ha definito il tutto come “musica indigesta” per molti, spiegando questo concetto in un aforisma di livello:

So che per molti questa musica è indigesta, e questo per noi è quasi una conferma del fatto che siamo andati nella direzione giusta; non speriamo tanto che vi piaccia, ma che vi turbi il sonno. Perché è solo guardando dentro l’oscurità, mettendoci tutta la testa, che passa veramente la paura del buio

Di seguito lo streaming del disco di Lord Bean, Clone e M.Bod: