Lo avevamo già sentito nel singolo di Madame, ma magari alcuni si sono dimenticati di lui: il rapper francese Hatik torna con il suo ultimo album LA VIE DE TYLER per ricordare al pubblico che non si è mai allontanato dal rap.
La vita di Hatik raccontata nel suo ultimo album LA VIE DE TYLER
Dopo aver fatto una breve esperienza negli Stati Uniti durante l’adolescenza, Hatik rientra in Francia con l’intenzione di fare musica influenzato dai suoni e dal lifestyle che aveva sperimentato in America. Il suo primo disco che gli ha permesso di arrivare al grande pubblico è stato Chaise Pliante del 2018, che ha avuto un forte successo tanto da aver avuto un sequel.
Ma Hatik non è nuovo al pubblico italiano: Madame aveva collaborato insieme al rapper per la versione francese di Tu mi hai capito e ora potrebbe essere una nuova occasione per ascoltarlo in un progetto solista.
Da qualche giorno è uscito il nuovo album del giovane rapper francese e noi non potevamo esimerci dal presentarvelo. A differenza dell’ultimo progetto niyya che aveva delle produzioni più melodiche sulle quali Hatik sperimentava di più con la voce e con i testi, il nuovo album è un ritorno al rap più classico.
Ritorno alla strada
C’è sicuramente l’influenza delle sonorità più trap che hanno ormai caratterizzato il mercato musicale dei nostri giorni. Infatti uno dei produttori principali dell’album è Geo che si occupa anche delle produzioni di SCH il principale esponente della trap francese. I feat sono pochi ma ben calibrati, Hatik ha scelto infatti rapper molto simili a sé e che potevano proseguire sulla stessa linea melodica e quelli che meritano un secondo ascolto sono quelli con Mougli e Zokush.
Per quanto riguarda i testi invece sembra allontanarsi dalle atmosfere più dolci e malinconiche che hanno caratterizzato gli ultimi progetti e ritorna a rime più classiche dove racconta della sua vita e delle difficoltà avute nel crescere in quartieri difficili. Certamente appare un album ben costruito dal punto di vista sonoro per il pubblico di riferimento dei giovani francesi che cercano l’ascolto di un determinato tipo di rap.
Oltre alla musica, negli ultimi anni Hatik si è dedicato anche al cinema: ha avuto un ruolo da protagonista dentro alla serie Validé del 2020 e ha fatto da comparsa nell’ultimo Dogman di Luc Besson. Proprio in virtù di questo amore per il cinema, guardando la cover di LA VIE DE TYLER il riferimento a Fight Club è immediato.
Anche se a livello di testi e sonorità non appare un album particolarmente innovativo, potrebbe essere un’occasione per diversificare i nostri ascolti e approfondire il panorama hip hop francese che riserva sempre sorprese interessanti.
Buon ascolto!