Mr Morale & the Big Steppers di Kendrick Lamar: il quinto album è finalmente realtà!

kendrick lamar mr morale the big steppers

Oggi per quanto riguarda il rap americano difficilmente un’uscita potrà trovare lo spazio che merita, per il semplice motivo che in concomitanza vede luce Mr Morale & the Big Steppers di Kendrick Lamar, uno degli album più attesi degli ultimi anni.

I riflettori sono quindi tutti per lui. Vediamo insieme come è andata.

Mr Morale & the Big Steppers di Kendrick Lamar: lui, tutti noi.

Un’ora e tredici minuti. Due dischi. È questo il risultato di un’attesa lunga cinque anni, di un lavoro minuzioso e ben studiato a cura di uno degli MC più apprezzati e stimati del terzo millennio o, forse, dell’intera storia del genere.

Per questo nuovo capitolo della sua carriera – l’ultimo sotto il tetto della cara Top Dawg Entertainment, come da lui stesso rivelato la scorsa estate – ha scelto un nuovo alter-ego, Oklama, il cui vero significato ancora non è dato a sapersi, seppur alcune teorie lo colleghino alla lingua dei Choctaw, una popolazione di nativi americani originari del sud degli Stati Uniti d’America, e che utilizza questo termine per indicare “persone”.

In effetti, al momento della pubblicazione di The Heart Part 5, ha pubblicato un post con scritto I Am. All of us, firmato appunto oklama. Io sono. Tutti noi.

Probabilmente, dopo averlo ascoltato attentamente potremo finalmente avere la risposta a uno dei tanti quesiti che ha accompagnato l’uscito di questo disco, come ad esempio il titolo o la presenza di quel libro in questa foto.

Perché con Mr Morale & the Big Steppers di Kendrick Lamar ci troviamo davanti a uno di quei dischi di cui è letteralmente impossibile entrare subito nel dettaglio, visti la quantità di contenuti e di sfumature presenti al suo interno. Anche se fin da subito ha fatto parlare il riferimento alla conclusione della faida tra Kanye West e Drake in Father Time, quindi in qualche modo facevamo bene a ipotizzare che anche questa release ci potesse essere un allusione al Certified Lover Boy:

When Kanye got back with Drake, I was slightly confused
Guess I’m not mature as I think, got some healing to do

Numerosi sono i featuring presenti all’interno del disco, ma non è il solito elenco copia-incolla che spesso troviamo negli album più in voga della scena. La scelta è accurata, perfino nella sorprendente presenza di Kodak Black, la cui figura all’interno del rap game ci affascina sempre di più. Oltre a lui, troviamo il cugino Baby Kem, Ghostface Killah, Thundercat, Sampha, Beth Gibbons, Summer Walker, Blxst, Amanda Reifer, Taylour Paige, Sam Dew e Tanna Leone

Dal punto di vista musicale, invece, il doppio disco risulta essere molto vario fin dal primo ascolto, dovuto forse al suo estro creativo e all’alto numero di persone che hanno messo mano ai brani che lo compongo: Pharrell, The Alchemist, Boi-1da, Baby Keem, Duval Timothy, Beach Noise, Sounwave, Dahi, FNZ, J.LBS, Bekon e altri ancora.

Ricordiamo infine che questo disco noi italiani potremo vederlo anche dal vivo. Dopo l’annullamento dovuto alla pandemia del Rock In Roma 2020, dov’era tra i protagonisti principali, King Kunta torna finalmente in Italia per un’unica data il prossimo 23 giugno, in occasione del Milano Summer Festival.

Ma bando alle ciance, ora è arrivato il turno di mettere in play Mr Morale & the Big Steppers, l’attesissimo quinto album ufficiale di Kendrick Lamar.

Ci sentiamo dopo per approfondirlo come si deve. Buon ascolto a tutti!

I credits del nuovo album

Vi lasciamo di seguito la tracklist completa di Mr Morale & the Big Steppers di Kendrick Lamar, complessiva di featuring e di producer:

DISCO 1

  1. “United In Grief”
    Producers: Oklama, Sounwave, J.LBS, Duval Timothy, Beach Noise, Tim Maxey
  2. “N95”
    Producers: Sounwave, Jaheen Sweet, Boi-1da, Baby Keem
  3. “Worldwide Steppers”
    Producers: Tae Beat, Sounwave, J.LBS
  4. “Die Hard” f/ Blxst & Amanda Reifer
    Producers: Baby Keem, Sounwave, J.LBS, Dahi, FNZ
  5. “Father Time” f/ Sampha
    Producers: Sounwave, Dahi, Bekon, Beach Noise, Duval Timothy, Victor Ekpo
  6. “Rich (Interlude)”
    Producers: Duval Timothy
  7. “Rich Spirit”
    Producers: Sounwave, Dahi, Frano
  8. “We Cry Together” f/ Taylour Paige
    Producers: The Alchemist, J.LBS, Bekon
  9. “Purple Hearts” f/ Summer Walker & Ghostface Killah
    Producers: Sounwave, DJ Khalil, Beach Noise, J.LBS

DISCO 2

  1. “Count Me Out”
    Producers: Oklama, Sounwave, Dahi, J.LBS, Tim Maxey
  2. “Crown”
    Producers: Duval Timothy
  3. “Silent Hill” f/ Kodak Black
    Producers: Sounwave, Boi-1da, Jaheen Sweet, Beach Noise
  4. “Savior (Interlude)”
    Producers: Oklama, J.LBS, Sounwave
  5. “Savior” f/ Baby Keem & Sam Dew
    Producers: Oklama, Sounwave, J.LBS, Cardo, Mario Luciano, Rascal
  6. “Auntie Diaries”
    Producers: Beach Noise, Bekon and the Donuts, Craig Balmoris, Bekon, Sergiu Gherman, Tyler Mehlenbacher
  7. “Mr. Morale” f/ Tanna Leone
    Producers: Pharrell
  8. “Mother I Sober” f/ Beth Gibbons of Portishead
    Producers: J.LBS, Sounwave, Bekon
  9. “Mirror”
    Producers: Bekon, Tyler Mehlenbacher, Sergiu Gherman, Craig Balmoris, Dahi, Sounwave, Tim Maxey

ps. recupera la nostra #KendrickLamarWeek su Instagram!