Lo Stem Player di Kanye West è un’opera più importante di Donda 2

kanye west

Il nuovo album di Kanye West, Donda 2, è uscito ormai da settimane. Tutti vorrebbero ascoltarlo, ma veramente in pochi ne hanno avuto l’occasione. Tra questi si dividono i più abili ricercatori di pirataggio di musica online, e chi ha acquistato alla modica cifra di 200$ lo Stem Player.

In pochi hanno però percepito quanto questo strumento sia in realtà più importante del disco in sé.

Il geniale marketing di Kanye West per lo Stem Player e Donda 2

Che Kanye sia un pazzo lo sappiamo tutti. Ma è proprio questo che ci piace di lui.

L’uscita dello Stem Player è stata disegnata con un marketing barocco, che ha portato ogni singola testata giornalistica mondiale, da Rolling Stone a Sky TG 24, a parlarne dell’uscita. Gli attenti avranno sicuramente notato che in contemporanea all’uscita del progetto il profilo Instagram dell’artista ha preso vita come mai, sfamando i tabloid di gossip con migliaia di notizie riguardanti la sua vita amorosa (chiaramente a modo suo).

Un’altra chiara chiamata di attenzione è la riappacificazione con Drake, con tanto di concerto. Altrettanto notevole è la data di uscita, 22/2/22, impossibile da non ricordare. Ma a scavare più nel profondo, dietro alla campagna pubblicitaria per questo nuovo progetto ci sta anche l’album Donda stesso.

Infatti il progetto si è distinto dagli album di Kanye che lo hanno preceduto in modo chiaro e visibile, grazie al suo forte appeal commerciale che lo ha portato a dominare le classifiche come non era riuscito coi precedenti due album. Ha usato la tattica degli album lunghi, una lista di featuring tanto invidiabile quanto poliedrica (da Young Thug, a The Weeknd passando per Marilyn Manson).

Il risultato che ha ricevuto è stato l’album più discusso del 2021 in assoluto. Un’ottima pubblicità per ciò che aveva intenzione di progettare in seguito, lo Stem Player e Donda 2.

Lo Stem Player potrebbe essere un’idea rivoluzionaria

Donda 2, come dice il nome stesso, funge da sequel al mega successo che lo ha anticipato, e ne fa parte allo stesso tempo, come le date di pubblicazione distanti di pochi mesi suggeriscono. Si potrebbe dire che sono le due facce di una moneta, una data in pasto ad un pubblico immenso, ed una offerta ad un’esclusiva nicchia di persone. Ma ciò che Kanye offre con questo nuovo progetto è più di un disco.

Le scelte di Kanye hanno sempre fatto dubitare l’ascoltatore a primo acchito (sottoscritto compreso), la sua discografia lo racconta. Quale rapper prima del 2008 ha mollato il microfono dell’hip hop per fare un disco emo-R&B interamente cantato in autotune? (808’s & Heartbreak) Quale artista ha pubblicato il suo disco continuando a modificarlo per svariati giorni dopo la pubblicazione? (The Life of Pablo o lo stesso Donda).

Con lo Stem Player Kanye offre qualcosa di mai visto prima, un ascolto interattivo che stimola la creatività dell’ascoltatore in modo diretto.

Lo strumento è una piccola cassa musicale, con un design accattivante figlio dell’estetica da stilista di Kanye (chiunque ad un certo punto avrebbe voluto avere un paio di Yeezy), e permette manualmente di fare ciò che si vuole delle canzoni del disco. Velocizzarle, spogliarle, sentirne solo i bassi, solo l’acapella, solo la strumentale.

Offre una visione inedita della musica interessantissima. Immaginate poter sentire direttamente il giro di piano originale di Still D.R.E. senza tutto il resto, oppure il ritornello di Empire State of Mind in un’acapella pura.

Agli albori del rap italiano (e non) i vari Fabri Fibra e Gué improvvisavano le loro prime rime sulla schiena di quei pochi vinili che offrivano le strumentali dei brani. Poter spogliare, modificare di velocità / tono delle canzoni nella loro versione originale è un’idea geniale che offre ai creativi un mondo inedito di vedere la musica, incredibilmente affascinante ed accattivante.

Il prezzo del prodotto lo rende sicuramente per pochi, ma è un’anteprima ad un’idea dal potenziale rivoluzionario che (mi spiace dirlo) vale quello che costa.

Donda 2 è fatto apposta per lo Stem Player

Non so quanti di voi abbiano avuto occasione di sentire qualche estratto di Donda 2, immaginiamo decisamente pochi.

Noi in qualche modo balordo siamo riusciti a procurarmi delle tracce del disco, tra cui First Time in a Long Time, Pablo, Sci Fi, Security e altre. La critica ha massacrato il disco, e da quello che abbiamo sentito no, non sembra essere il disco migliore di Kanye.

Però ci è parso qualcosa di incredibilmente interessante da queste tracce. Sono ripetitive, piene di ritornelli e le strofe ristrette al massimo. Le strumentali giocano con semplicità con suoni e accordi molto belli. I testi sono praticamente inesistenti. Si sente che è stato fatto in due mesi, ma va bene così per un semplice motivo. Il disco sembra proprio essere stato disegnato apposta per l’esperienza dello Stem Player. Non è un album qualsiasi, è un album disegnato e strutturato per introdurre il concetto dello strumento in vendita, tra la sua ripetitività e produzioni giocose è adattato apposta per essere un manuale d’istruzioni per l’oggetto.

É come se fosse un gioco per il GameBoy che faccia capire al giocatore come si utilizza, in modo intrattenente. Questo lo rende un’opera fuori dai canoni, ma estremamente interessante e quasi unica nella storia della musica.

Donda 2 è stato un successo commercialmente?

Questa è una domanda interessante, perché la sua peculiarità chiaramente si riflette anche sotto questo aspetto.

A Kanye ha fruttato più di un milione di dollari nel primo giorno di uscita, quindi a livello monetario potremmo dire che Ye non rischi di diventare un senzatetto. A livello di classifiche il discorso è diverso: le vendite non essendo state calcolate (e vendute) da un rivenditore di musica certificato (Spotify, Apple Music, il negozio di CD del centro commerciale vicino a casa tua, ecc.) per le classifiche è come se avesse venduto 0 copie.

La reazione di Kanye è arrivata su Instagram, ed è stata questa:

Big win for the kid. We can no longer be counted or judged We won we won we won we won We make my own systems. We set our own value aaaand yesterdays price is not todays price baaaaabeeeee!!!!!

Ye sta esultando perché ha capito di aver vinto. Il vero successo del progetto è che tutti ne parlano, l’idea ha un potenziale immenso, e anche se tu non hai ascoltato Donda 2, in un futuro incerto ma probabile, lo Stem Player potrebbe espandersi come le Yeezy, e cambiare il modo in cui ascoltiamo la musica.