Joey Badass torna dopo 5 anni con l’album 2000

Joey Badass

Joey Badass ha pubblicato il nuovo disco, 2000, che segue la pubblicazione di All-Amerikkkan Bada$$ del 2017.

L’anticipazione a 2000, il nuovo disco di Joey Badass

Il disco, anticipato dai quattro singoli Head High, Where I Belong, Survivors Guilt e Zipcodes, fu annunciato l’11 maggio del 2022, col titolo che segna il sequel del suo mixtape di debutto 1999, pubblicato nel 2012 da un Joey Badass all’epoca diciassettenne.

L’uscita dell’album era originariamente prevista per il 17 giugno 2022, tuttavia l’album ha subito un prolungamento di un mese a causa di problemi con i diritti dei campionamenti usati nel disco. 

2000: il disco e la sua pubblicazione

Si presenta con una cover marcatamente newyorkese, di patina variopinta, con una forte impronta old-school.

Joey Badass in concomitanza con l’uscita ha voluto ringraziare il suo team, i produttori che hanno lavorato al disco, e le persone a lui più strette che gli hanno offerto “infiniti ascolti e critiche costruttive”.

I featuring del disco variano da rapper vecchio stampo, a cantanti R&B e dancehall, includendo: Chris Brown, DiddyWestside Gunn, Larry June, Capella Grey e JID.

Quattordici tracce dove Joey Badass sfoga braggadocio, pensieri e storie personali:

You n*ggas thought I was finished? I’m offended/I’m just getting replenished/MCs gettin’ diminished when I’m in attendance.

Cinque anni di attesa per il ritorno di un album in studio sono sicuramente tanti, e di aspettative Joey Badass ne ha sempre create tante grazie alle sue potenzialità.

Quest’attesa è stata benzina sul fuoco per le pretese dei suoi ascoltatori, ed ora che il disco è fuori, il tempo vedrà se il rapper con 2000 ne sarà uscito vincitore.