Inoki e DJ Shocca ci presentano il loro lavoro a 4 Mani

Inoki e Dj Shocca
Foto di Enrico Luoni

4 Mani, il joint album di Inoki e Dj Shocca è fuori ora per Asian Fake e Sony Music Italy.

Inoki ritrova Dj Shocca alle produzioni per il loro primo joint album: 4 Mani

Inoki torna a rappare sulle produzioni di Shocca, il producer leggendario di 60 Hz. La coppia Inoki-Shocca ha sfornato una serie di brani rimasti iconici, primo tra tutti Bolo by night, ma anche Pagine bianche e Non mi avrete mai.

Dopo una separazione artistica di quasi 15 anni i due si sono ritrovati per Veterano, contenuto in MedioEgo. Il brano nasceva proprio per celebrare le rispettive carriere, grazie a campionamenti e citazioni per ricordare i tempi passati. Ma quel brano non è stata una semplice “Operazione Nostalgia”, bensì è stata l’occasione per ricongiungersi e far nascere qualcosa di importante.

Finalmente il momento è arrivato e 4 Mani ha visto la luce. Un progetto di 7 tracce di rap allo stato puro, esattamente com’è nelle corde di entrambi.

Il disco alterna esercizi di stile a testi molto profondi e carichi di significato, portando avanti i concetti che hanno sempre accompagnato la scrittura di Inoki. Shocca da parte sua, fornisce sette strumentali preziose e ricercate, rigorosamente classic, pur essendo incredibilmente attuali.

Nella tracklist spiccano featuring di primissimo piano, quali Emis Killa, Jake la Furia, Gemitaiz e Nina Zilli, due di questi all’interno di una traccia che già dal titolo faceva capire molto di sé: Milano By Night.

Inoki e Shocca, dopo diciotto anni tornano sulla traccia che li ha resi leggendari, aggiornandola al 2022. Cambiano i tempi e la location, ma non cambia il flavour delle notti cittadine. Emis Killa e Jake la Furia con le rispettive strofe riescono a dare maggiore incisività alla traccia, pronta ad essere incoronata instant classic.

Spiccano anche Gemitaiz in una traccia che omaggia gli Outkast, così come Nina Zilli in uno dei brani più intensi, dedicato alle donne.

Inoki è pronto a ripartire da zero ancora una volta, riuscendo a rinnovarsi sempre pur mantenendo il suo rap inconfondibile. Il Nomade è in grandissima forma, come già dimostrato nel recente episodio di Real Talk.

Se non lo avete ancora fatto, potete ascoltare 4 Mani di Inoki e DJ Shocca dal link qua sotto oppure acquistare da copia fisica attraverso questo link.