Nitro è pronto a tornare: dopo mesi di hype crescente, il rapper di Vicenza ha annunciato l’uscita del suo nuovo album ufficiale Incubi, in arrivo il 14 novembre per Sony Music. Il progetto è già disponibile in pre-order in formato CD e vinile, e promette di essere uno dei dischi più attesi dell’autunno rap italiano.
Incubi: il ritorno di Nitro dopo un 2025 intenso
Nitro non ha mai smesso di far parlare di sé nel 2025, alimentando l’attesa con contenuti che hanno ricordato a tutti quanto sia uno degli MC più solidi e coerenti della scena. A partire dal recente Storia Di Un Artista, brano che molti sospettano farà parte proprio di Incubi, fino alla performance al podcast One Take, dove ha sfoderato una delle prove più potenti dell’anno.
Due momenti diversi, ma entrambi capaci di mostrare la sua doppia anima: quella tecnica, aggressiva e tagliente, e quella più introspettiva, legata al racconto personale.
Cosa nasconde il titolo Incubi?
Il titolo Incubi apre a un mondo oscuro, viscerale, che si sposa perfettamente con l’immaginario a cui Nitro ci ha abituato nel corso della sua carriera.
Potrebbe trattarsi di un concept album che esplora i lati più pesanti della mente: le paure, le pressioni, i fantasmi del successo e i demoni interiori che spesso accompagnano chi vive di musica e di introspezione.
Nitro, d’altronde, non è nuovo a scavare dentro se stesso per raccontare la realtà che lo circonda. In Incubi potremmo aspettarci un viaggio nel subconscio, tra rabbia e consapevolezza, in equilibrio costante tra lucidità e follia.
Con Incubi, Nitro sembra voler trasformare le sue ombre in arte ancora una volta e noi siamo pronti ad ascoltarlo.
É già stato annunciato anche il suo grande ritorno ai live: il 1° aprile 2026 al Fabrique di Milano. Facile che seguiranno poi altre date.
Aspettiamo i prossimi aggiornamenti su tracklist e featuring al suo interno per saperne di più su questo album che i fan non vedono l’ora di mettere in play.


