Il Ghost a Real Talk: l’ascesa del rapper tra Italia e Kosovo

Il Ghost

Il Ghost è stato ospite dell’utlima puntata di Real Talk.

Il format presentato da Bosca e Kuma è ormai noto. Consiste nel dare ai rapper uno spazio per farsi conoscere e fare freestyle in 4 take. L’ospite dell’ultima puntata è Il Ghost, rapper nato in Kosovo e cresciuto in Italia. I suoi pezzi di solito alternano tematiche più leggere a quelle sociali fra cui difficoltà, lotte personali e immigrazione. Il Ghost è considerato da molti uno dei rapper italiani emergenti più interessanti al momento e, combinando le sue radici kosovare con la cultura italiana, è riuscito a crearsi un sound distintivo e personale.

Il Ghost inaugura la nuova stagione Real Talk

Pensavano fossi matto
ora firmo un altro contratto
fratello io sto pensando
non è che sono distratto

Con queste barre si apre il primo take che si incentra sulla rivincita e sul successo. Il testo suggerisce che il rapper è stato sottovalutato o non preso sul serio in passato ma ora, grazie alle soddisfazioni che gli dà la musica, sta dimostrando il suo valore. Le barre ci indicano che Ghost è concentrato sui suoi obiettivi e preferisce non distrarsi proprio per raggiungerli.

 è il peso che mi porto dentro di ogni mio errore
dentro la pancia mi pesano come un mattone
del male che mi hanno fatto male a me certe persone
quello che ho fatto io a certe persone

Nel secondo brano Ghost parla del peso emotivo che porta dentro di sé a causa dei suoi errori ma anche a causa dei torti subiti da altre persone. Inoltre parla della scena rap attuale, di come Milano sia fin troppo piena di rapper, del successo che poco a poco sta raggiungendo e delle soddisfazioni personali.

Nella terza parte, invece, duetta con Omar, rapper francese che considera anche un amico. I temi trattati sono più o meno quelli ricorrenti anche nei primi due take, in più ci sono strofe in francese e albanese.

La quarta e ultima parte è forse quella più introspettiva. Parla di immigrazione, di razzismo, della nostalgia e del senso di appartenenza alla sua terra di origine ma anche del suo legame con l’Italia dove è cresciuto.

E il razzimo l’ha inventato qualcuno
un bambino non sa cos’è il razzismo
io non sono diverso da nessuno
la lingua del razzismo non la capisco

Nella parte finale della puntata si è svolta una breve intervista durante la quale Il Ghost ha annunciato l’uscita di un suo nuovo progetto quest’estate. Inoltre, ci ha tenuto sia a ringraziare Nitro sia a presentare gli altri rapper appartenenti al suo collettivo che ha paragonato a una famiglia.

Potete vedere la puntata di Real Talk con ospite Il Ghost qui: