Un viaggio sulla F65 di IDK

IDK

Nel marasma delle uscite di questo 2023 ce ne è una che è passata un po’ troppo in sordina ma ci teniamo a raccontarvela. maggio viene pubblicato F65, il nuovo album ufficiale di IDK, un ragazzo di origini inglesi ma cresciuto nel Maryland, che è riuscito nel corso della sua carriera a differenziarsi dai colleghi per mood e stile.

Ora è tornato con questo disco, che vi presentiamo qui di seguito.

F65, il nuovo album con cui IDK ha voluto sperimentare

A un anno di distanza dal progetto insieme a Kaytranada, ecco IDK fuori con un album tutto suo, una sorta di evoluzione perfetta di USEE4YOURSELF, il suo secondo disco ufficiale, uscito nel 2021 e contraddistinto da featuring di spessore. Nel nuovo disco IDK ha continuato a sperimentare, ancora di più forse, abbracciando sonorità e collaborazioni del tutto nuove.

Come si evince da titolo e copertina, la Formula 1 è il filo conduttore di tutto F65, assieme alle esperienze delle persone di colore nel mondo odierno. L’esempio più lampante è Mr. Police, traccia presentata per la prima volta in diretta a The Beat with Ari Melber, programma americano che tratta attualità e politica. Il tema del brano, infatti, è una delle piaghe più brutte del Paese a stelle e strisce: l’abuso di potere da parte delle forze dell’ordine.

Mr. Police è un ennesimo campanello d’allarme, sulla paura con cui gli afroamericani come lui sono costretti a vivere quotidianamente. Ascoltate un po’ come ha deciso di realizzarlo il nostro IDK:

IDK affronta tematiche serie con un approccio particolare, ritmato, e in F65 lo ha fatto cavalcando bellissimi ritmi jazz, soul e a volte afro-beat.

Ne è uscita così una produzione molto sperimentale, spesso co-prodotta, con tracce rap e meno rap, arricchite da sample di Stevie Wonder, Michael Jackson, Carl Thomas e altri ancora.

È un po’ come una versione matura di SubTRAP” ha detto IDK, aggiungendo anche “ma in questo disco sto parlando in generale di persone di colore, non solo di droghe”. Un approccio che non possiamo che apprezzare.

In questo abbiamo anche dei featuring. Ci sono anche l’onnipresente Snoop Dogg, il fortissimo Benny The Butcher, il redivivo Rich The Kid, il giovane NLE Choppa e non solo, per un mix di stili, approcci e sound che rendono questa corsa in Formula 1 piacevole dall’inizio alla fine.

Allacciamoci quindi le cinture, scaldiamo motori e godiamoci questo viaggio in pista con IDK: