Hope: la speranza di NF

NF

Escludendo il mixtape Clouds, a ormai quattro anni dal conclamato The Search, il nuovo album in studio di NF, Hope, era decisamente atteso con trepidazione dai fan, ed è stato finalmente pubblicato ieri, nel venerdì della settimana santa.

In verità, nelle settimane precedenti all’uscita, era già stato anticipato da due singoli, la title track Hope e Motto, oltre all’annuncio di un tour mastodontico che farà tappa anche in Europa, ed in particolar modo, per una sola imperdibile data, a Milano al Fabrique il 23 settembre.

NF è tornato con un nuovo album, Hope, una sintesi di insicurezze miste a speranze

Il rapper nativo del Michigan, all’anagrafe Christian Nathan Feuerstein, meglio conosciuto come NF, era salito alla ribalta nel 2019 dopo aver raggiunto la cima delle classifiche Billboard Artist 100 grazie all’inaspettato successo dell’album The Search.

Data la sua provenienza, l’associazione ad un altro rapper bianco del Michigan è stata avanzata sin da subito, e lo stesso NF ammise, in un’intervista di diversi anni fa, che nessuno ha influenzato la sua musica più della leggenda di Detroit, Eminem.

La mia canzone preferita, la ascoltavo per ore sull’autobus, è The Way I Am. Ho sempre voluto capire chi sono da solo. Non voglio che la gente mi dica chi sono. Sai cosa voglio dire? Quindi, quando ho sentito la canzone “The Way I Am”, che è su The Marshall Mathers LP … anche se non riesco a capire ogni singola cosa che Eminem sta dicendo, quando l’ho ascoltato, mi ha fatto sentire qualcosa che non posso descrivere. È inspiegabile.

Come ha notato un critico musicale, NF si ispira al suo predecessore sia nella sostanza che nello stile, attingendo dalla sua infanzia traumatica e provenendo dalla scuola tecnica del rap.

A dispetto dell’irriverenza di Eminem, NF è sicuramente meno blasfemo, e se si naviga sui siti di musica, viene sempre raccontato come un rapper cristiano. Dopo aver firmato per l’etichetta CMG, che è la parte cristiana di Capitol, la descrizione del suo personaggio ha infatti assunto questa narrazione religiosa.

In verità, pur considerandosi cristiano, ci ha sempre tenuto a chiarire che è importante lo considerino semplicemente un artista. Ad una domanda della stessa intervista di sopra, in merito al target dei suoi ascoltatori, NF rispondeva:

All’inizio c’erano molte persone cristiane, ma ora ci sono molte persone che adorano l’hip-hop. Non faccio musica per i cristiani. Faccio musica per tutti. Faccio musica per le masse. Voglio che le persone ascoltino la mia musica in tutto il mondo e si relazionino con essa e la sentano come la sento io.

O in un’altra ancora:

Voglio dire, sono un cristiano, ma sono solo un artista. Sono un musicista. Sai cosa voglio dire? Per me è come se tu fossi cristiano e fossi un idraulico, sei un idraulico cristiano? Questo è il modo più semplice per me di spiegarlo. Faccio solo musica.

Fino ad arrivare al nuovo album appena pubblicato, anticipato dapprima dalla title track Hope, accolta da 32 milioni di stream globali nella prima settimana d’uscita, in cui NF rivendica un suo spazio, avvolto da un’aura di speranza che si oppone all’oscurità dei precedenti lavori, ed in seguito dal secondo singolo Motto, pubblicato assieme ad un video, diretto da Patrick Tohill, che vede NF partecipare a una finta premiazione, canzonando personalità del settore che son crollate in balìa del kitsch e di quello che definiremmo commerciale, tenendo quindi a confermare come lui rimanga distante da ambizioni radiofoniche.

Desta particolare attenzione Careful, singolo in coppia con Cordae, special guest dell’Hope Tour, in cui i due colleghi si scagliano su una strumentale che è un campione di Tell Everyone di Tech N9NE.

Il pezzo, in contrasto con gran parte dei singoli dell’album dal suono più malinconico e l’attitudine punk, è una scarica di barre, in cui NF si mostra soddisfatto del percorso che ha alle spalle, e lo chiarisce con un’immagine evocativa: immaginatelo seduto sul tetto come J.Cole nella copertina 2014 Forrest Hills Drive.

Hope è disponibile, potete ascoltarlo dal link che trovate sotto.

Fateci sapere la vostra, e non mancate il 23 settembre al Fabrique di Milano per l’unica data italiana di NF.