L’attesissimo EP di Swizz Beatz, Hip Hop 50: Vol 2, che ha subìto recentemente un aggiornamento nella tracklist per aggiungere una traccia con Jay Electronica, ora è finalmente disponibile per l’ascolto.
Swizz Beatz omaggia con un EP i 50 anni dell’Hip Hop
A 50 anni da quella trovata rivoluzionaria di Dj Kool Herc, nel 2023 celebriamo il compleanno dell’Hip Hop.
Saranno diverse le manifestazioni di affetto e le iniziative che vedremo durante l’anno. Run-DMC, Public Enemy, Ice-T, Queen Latifah ed altre figure iconiche del rap, durante la 65a edizione dei Grammy Awards, si sono esibiti nel segmento dello show riservato ad una celebrazione del genere.
Il segmento è iniziato con LL Cool J che ha introdotto le performance:
È una storia che è iniziata l’11 agosto 1973, quando DJ Cool Curt stava organizzando una festa per sua sorella Cindy in una sala ricreativa in Central Avenue nel Bronx e ha suonato i break beat che hanno dato il via a una rivoluzione musicale globale
Un altro progetto previsto per quest’anno, che rientra tra gli omaggi ai personaggi dell’Hip Hop che hanno rivoluzionato la musica, è un documentario curato da Questlove dei The Roots sulla figura dello storico produttore J Dilla.
In accordo, quindi, con le celebrazioni al genere, l’etichetta e il marchio di intrattenimento di Nas Mass Appeal si sta impegnando pubblicando una serie di Ep.
Il primo, Hip Hop 50: Vol1, uscito nel luglio 2022 è stato prodotto da DJ Premier e conteneva nomi come Run The Jewels e Joey Bada$$, mentre il secondo volume, appena pubblicato, è stato curato da Swizz Beatz, che ha creato uno spazio musicale armonico per poter contenere sia nomi leggendari come Lil Wayne, Nas e Jadakiss che attuali star del rap come Lil Durk, Benny the Butcher ed altri.
Dei 6 brani che compongono l’Ep, spiccano sicuramente Take Em Out, la traccia con Jadakiss, Benny the Butcher e Scar Lip, che ha un suono molto East Cost vecchia scuola, ed omaggia il gangsta rap targato NY, che di recente la stessa Scar Lip ha omaggiato con un singolo dal nome This Is New York, prendendo ispirazione dal defunto DMX, ed il pezzo con Lil Wayne, This Shit Right Here, che contiene un piccolo intervento di Jay-Z.
Per gli amanti del genere, Hip Hop 50: Vol.2 è sicuramente un progetto da ascoltare.
Lo trovate al link sotto.