Ethereal: Snot fuori con un camaleontico terzo album

Snot

Il rapper originario di New York Snot con Ethereal è alla prova del terzo album, dopo i due lavori del 2020 -Tragedy + e Beautiful Havoc.

Nel 2022 torna a mostrare il suo talento di camaleonte sulle 14 tracce del nuovo album.

Ethereal di Snot è una festa di featuring e suoni moderni

Anticipato dai singoli Go e Doja, quest’ultimo condito da una prevedibile diatriba con Doja Cat e comprensivo di featuring di ASAP Rocky, l’album preannunciava un sound tendente al banger con flow aggressivi alla Ski Mask the Slump God.

L’idea risulta vera a metà: già dal titolo Ethereal, commentato da Snot con un

I think it’s something that’s too perfect for this world

ci si può aspettare uno stile più calmo e atmosferico. Sensazione confermata dall’intro My World e da diversi brani lungo la tracklist come BLUE MOON, 5AM, high IQ e Once Upon A Time (Outro), canzoni leggere spesso dalle tinte emo.

Nonostante appunto buona parte dei brani ricalchi questo sound, troviamo anche esempi interessanti di stili differenti, tendenzialmente guidati dall’artista in featuring e ben eseguiti da Snot. Come già detto, Doja rientra in questa categoria.

Ma includiamo anche BENZO, Halle Berry con Juicy J, How U feel con Joey Badass e EYE EYE EYE in collaborazione con Kevin Abstract. Gli artisti chiamati da Snot effettuano performance ad alto livello e trascinano il rapper di West Palm Beach nel loro mondo attraverso beat che li caratterizzano e un’ottima forma. Si nota grande sintonia soprattutto con Kevin Abstract, binomio già ascoltato nel singolo Slugger del 2021.

Se ci spostiamo sulle tracce in cui Snot rappa solo, la deriva del rapper insinua spesso paragoni di basi e flow con Cochise e Playboi Carti, mentre nei pezzi più cantati si scorge qualche somiglianza con Juice WRLD.

L’attitudine di Snot ad adattarsi a stili diversi è un buon attributo e mantiene alto l’interesse lungo l’album, ma è inevitabile intravedere l’altro lato della medaglia di un artista che non mostra una personalità peculiare e che non ha di certo sfruttato ancora al massimo il suo potenziale.