Eminem e TikTok: la risposta alla Gen Z

Eminem Tik Tok

Eminem e la Gen Z sono venuti ai ferri corti su TikTok: il lyric video di Tone Deaf è la risposta!

Nei giorni scorsi, TikTok si è popolato di attacchi della Gen Z nei confronti di Eminem. I nati a partire dalla metà degli anni ’90 hanno, infatti, preso di mira il rapper per alcune parole contenute in Love The Way You Lie.

Nella mega hit creata insieme a Rihanna, si legge:

“If she ever tries to f**king leave again/I’mma tie her to the bed and set this house on fire”

La Gen Z ha quindi accusato Eminem di misoginia – cosa non nuova nella sua pluridecennale carriera. I fan si sono poi serviti di Twitter per far fronte comune in favore del loro beniamino, lodandone l’impatto culturale e la capacità di descrivere vivamente la violenza domestica.

Dieci anni fa, la stessa Rihanna aveva preso le difese del collega, investito da polemiche simili a quelle di questi giorni. “(La canzone) Era qualcosa di autentico e reale” – queste le parole della pop star barbadiana in un’intervista del 2011 – “Praticamente Em ha spiegato il ciclo della violenza domestica (…) e questa traccia tocca varie persone.”

Questo episodio si inserisce nella cosiddetta cancel culture, una pratica che sta prendendo sempre più piede negli ultimi tempi: un tentativo di cancellare una volta per tutte, dichiarare “finito” o “finita” un o un’artista per controversie riesumate dai social.

Eminem non è rimasto a guardare ed ha risposto lanciando il lyric video di Tone Deaf.

Eminem non è rimasto in silenzio a guardare e ha deciso di dire la propria con il lyric video di Tone Deaf. La traccia compare nella deluxe edition del suo Music To Be Murdered By ed è prodotta da Em stesso e Louis Resto.

Il titolo fa riferimento ad una persona “stonata” (tone) e “sorda” (deaf) e – con le sue barre – Eminem si dichiara sordo, cioè insensibile alle critiche e a chi tenta di cancellarne il lascito. Il ritornello mette bene in risalto questo atteggiamento (clicca QUI per il testo completo):

“I can’t understand a word you say (I’m tone-deaf)/I think this way I prefer to stay (I’m tone-deaf)/I won’t stop even when my hair turns grey (I’m tone-deaf)/’Cause they won’t stop until they cancel me (Yeah, yeah)”

Il filmato – opera di Randy Chriz – ripropone un inseguimento in macchina e scene di violenza, che portano all’incarcerazione di Eminem: una chiara rappresentazione del tentativo della Gen Z di cancellarlo attraverso TikTok.

Cosa pensate dell’intera vicenda? Ritenete che abbia senso decontestualizzare le parole di una canzone per dar vita ad una polemica gratuita? Fateci sapere la vostra dopo aver recuperato il lyric video di Tone Deaf cliccando sul link che trovate qua sotto… buona visione!