Con Bellissimo Egreen omaggia Kaos e alza l’asticella

Egreen

Dopo mesi super produttivi, Egreen non si arresta e pubblica un nuovo album inedito: Bellissimo, un omaggio alla musica di Kaos.

Egreen e Sick Budd omaggiano Kaos: fuori ora Bellissimo

Egreen non ha intenzione di fermarsi. Dopo un anno carico di pubblicazioni, stupisce tutti con un progetto inedito, intitolato Bellissimo.

Da qualche giorno, attraverso social, comunicati stampa e il proprio canale Telegram, Egreen aveva lentamente fatto trapelare alcune informazioni riguardo alla realizzazione di un nuovo progetto. Ora è fuori ed è pronto a lasciare il segno come primo del suo genere.

Dopo un disco decisamene autoreferenziale come Nicolàs, questa volta Fantini distoglie l’attenzione dalla sua persona e punta i riflettori in direzione di uno delle sue fonti di maggiore ispirazione: Kaos.

Kaos non ha bisogno di presentazioni, è una vera e propria leggenda vivente della scena italiana. Probabilmente, se hai più di venticinque anni, è uno dei principali motivi per cui il tuo rapper preferito ha cominciato a rappare. È tra i pochi in grado di poter parlare con consapevolezza del rap Made in Italy, avendo attraversato tutte le sue fasi, da quelle più embrionali (quando gli MC per approcciarsi al rap iniziarono con la lingua inglese, per poi arrivare a farlo in lingua italiana solo in un secondo momento), fino ad adesso, dato che tutt’ora Kaos sta portando in tour il suo ultimo album Chiodi.

Per la prima volta, quindi, accade qualcosa di unico: un rapper nostrano realizza un progetto che gira proprio attorno ad un altro collega, attraverso omaggi, citazioni e riferimenti, sempre con la dovuta venerazione.

Dopo una breve intro, Bellissimo parte dalle parole di un’intervista di Kaos nella quale parlando dei propri dischi disse: “abbiamo fatto dei dischi, alcuni belli, altri bellissimi”. Un’affermazione sincera, tutt’altro che presuntuosa. Per omaggiare proprio i “dischi bellissimi” di cui parlava Kaos, Egreen tira fuori il meglio di sé con il suo stile denso di barre, stile e cultura.

Lo splendido lavoro ai testi di Fantini è tale perché oltre alle citazioni, ai sample e agli skit del Don, riesce a prendere Kaos come esempio e modello da seguire come uomo, come approccio al rap e come attitudine, ancor prima che come flow. Egreen rende omaggio a Kaos senza mai correre il rischio di copiarlo o a snaturare il suo rap.

Dal punto di vista delle produzioni, il disco è curato interamente da Sick Budd, un producer di cui vi abbiamo parlato spesso. Qui dimostra di aver sintonia con Egreen, confezionando beat di altissima caratura nei quali si intersecano alla perfezione gli skit di Kaos.

Bellissimo è la materializzazione della legacy del rap italiano, in cui Egreen mette in risalto la sua knowledge e il suo amore per la musica di Kaos.

Ormai l’hip-hop italiano ha una storia abbastanza lunga da meritarsi omaggi come Bellissimo e ci auguriamo che questo schema venga replicato da altri (degni).