Django Music ha rilevato l’intero catalogo della Relief Records EU

django music Paura, Tayone e Clementino

In quella sorta di calciomercato dei cataloghi musicali segnaliamo il colpaccio della Django Music che ha recentemente annunciato l’acquisizione dell’intero catalogo della Relief Records EU.

Django Music diventa titolare dei diritti degli storici album della Relief Records EU

Bologna ha donato molto alla scena hip hop nostrana, tra cui anche la Relief Records EU, la storica label nata in quel 2004 lontano sia dalla golden age degli anni Novanta che da quel graduale successo che dal 2006 in poi il rap ha cominciato ad avere.

Dalla sua nascita, l’etichetta nata come progetto collaterale della Relief Record NYC, ha prodotto dischi molto apprezzati dalle teste hip hop in giro per lo Stivale.

Possiamo nominare, tra i tanti, il primo album di Paura uscito nel 2006, Octoplus, l’unico album del 2010 dei Videomind, trio composto da Tayone, Paura e Clementino, il secondo lavoro di Inoki pubblicato nel 2005, Fabiano Detto Inoki, ma anche il secondo disco di Clementino, I.E.N.A., rilasciato nel 2011, e altri progetti di Kento, Rischio aka Jimmy Spinelli, Night Skinny e non solo.

Ora, l’intento della Django Dischi – la divisione editoriale e discografica del network Django Music – sarà quello di valorizzare il catalogo, riportando in vita quei dischi che hanno contribuito allo sviluppo del rap nel nostro Paese e alla consacrazione degli artisti sopracitati.

Per farlo sono già in cantiere una serie di iniziative: da una parte mirano alla riscoperta di alcuni tra i dischi e i brani meno conosciuti dell’etichetta; dall’altra alla rielaborazione di quelli più noti, dandogli una nuova veste e pubblicandoli sotto vari formati. L’acquisizione include anche la proprietà dei master e la gestione dei formati digitali, che rimangono aggregati sulle piattaforme digitali da Pirames International.

Un bel colpo quindi quella della Django Music che ora coprirà un ruolo sempre più prezioso all’interno della scena, grazie ai concerti targati Django Concerti e ora con Django Dischi assieme al prezioso catalogo della Relief Records EU.

Complimenti!