Coal: il Natale a casa IDK

idk

Il periodo dell’anno in cui riecheggiano nell’aria e nelle classifiche i classici di Mariah Carey e Robbie Williams è alle porte, ma il rap di tanto in tanto ci consola con singoli, come l’ultimo di IDK, Coal, che danno la possibilità, anche ad orecchie disabituate al pop, di ascoltare la musica natalizia in rima.

Coal, il racconto del Natale da bambino di IDK

Il singolo, che inizialmente era una traccia esclusiva di Amazon, è un’immersione nei ricordi dei momenti natalizi di IDK infante.

Emergono romanticamente le sensazioni universali di ogni bambino che, trepidamente, attende l’arrivo di Babbo Natale, custode di doni, che nell’anima innocente di un pargolo, sono la ricompensa ad un comportamento giusto ed il sollievo ad ogni lacrima.

Hopefully the gift dries the tears, yes it did, indeed
Matter fact, a myth made me think a white man was the man
And the credit went to him instead of goin’ to my fam

Nella strofa riportata, forse la più colorata di emozioni, l’introspezione raggiunge una contestazione sociale; quella del mito di uomo barbuto bianco che, negli occhi di un ragazzino nero, è portatore di gioia e meritevole, quindi, di attenzioni.

Sarà poi la consapevolezza adulta che porrà rimedio, assegnando i meriti di quello sforzo economico, alla fatica della famiglia.

Coal, di cui è disponibile anche il video ufficiale, segue Monsieur Dior, l’ultima uscita del rapper britannico, che ha anche recentemente anticipato con un tweet una parte due di Simple, l’album uscito a maggio, prodotto interamente da Kaytranada.

Se avete voglia di cospargervi e lasciarvi pervadere dallo spirito natalizio, il suggerimento è sicuramente quello di ascoltare Coal, che trovate al link qui sotto.