Chris Brown e il violento dissing con Quavo

Chris Brown Quavo beef dissing

Durante questa sorta di terza guerra mondiale del rap americano è spuntato un altro beef che sta prendendo una direzione veramente molto aggressiva tra le rime: quello tra Chris Brown e Quavo.

Oggi analizzeremo lo storico di questa faida fino ad arrivare alle incandescenti barre di questi giorni che hanno scosso il panorama rap oltreoceano.

Chris Brown e Quavo: lo storico della faida

Il rapporto tra Chris Brown e i Migos nasce ben prima dell’esplosione del successo del trio pionieristico della trap.

Quando nel 2015 uscì il loro primo album ufficiale Young Rich Nation, Chris Brown risultava essere l’unico featuring dell’album assieme ad un acerbo Young Thug. Il cantante R&B ha continuato ad essere molto vicino al gruppo, collaborandoci diverse volte, mostrando particolare vicinanza a Quavo, con cui collaborò direttamente in una sua traccia di ben sette minuti del 2016, intitolata Whippin’.

Il cantante e i Migos collaborarono anche per Who This, una traccia anticipata dal Chris come possibile singolo in arrivo, che non uscì mai in seguito all’arrivo della faida.

All’inizio del 2017, uscì Culture, l’album con cui il gruppo trap svoltò a livello critico e commerciale, diventando uno dei nomi più grossi dello scenario musicale mondiale. In concomitanza alla pubblicazione, Brown mostrò ulteriormente il suo supporto affermando:

Voglio solo fare i complimenti tutti voi. Siete tutti miei veri amici e fratelli. Ho comprato il vostro album tre volte. Ho speso i miei soldi e cose del genere. Sono fiero di voi. Non vi odierò mai.

Tuttavia questo commento non poté invecchiare peggio. Dopo pochi mesi alla scoperta che Quavo si frequentava segretamente con l’ex fidanzata di Brown, Karrueche Tran, tra il gruppo ed il cantante scoppiò una guerra vera, che arrivò anche ad uno scontro fisico durante i BET Awards del 2017.

Da quel momento gli anni passarono senza che la tensione tra le parti scemasse.

Nel 2019, Chris Brown e Offset ebbero un piccante scontro pubblico sui social, dove il rapper accusò Brown di essere un cocainomane, e quest’ultimo lo invitò a casa sua con intenzioni poco pacifiche, addirittura pubblicando al mondo il suo indirizzo di casa tra un marasma di insulti difficilmente traducibili.

Dopo ulteriori frecciatine in apparizioni pubbliche durante gli anni, pochi mesi fa alla Paris Fashion Week, Chris Brown e Quavo si trovarono seduti uno affianco all’altro, e sebbene l’aria poco amichevole mostrata dalle clip dei presenti, in molti pensarono ad un riavvicinamento dei due, immediatamente smentito da Brown:

Non potevo decidere io chi avrei avuto di fianco al mio posto. Fanc*lo tutta quella roba da uomini grandi. Non ho intenzione di perdere soldi per quel n*gretto

E fu così che questo evento riaccese il fuoco tra i due all’occhio pubblico.

Chris Brown e Quavo: il dissing tra le rime

In seguito a questo avvenimento, l’11 aprile 2024, Brown ha pubblicato la edizione deluxe del suo undicesimo album intitolato 11:11, e tra le tracce c’è un solo brano rap, ossia la club banger Freak, dove è assistito splendidamente da Lil Wayne, Joyner Lucas e Tee Grizzley.

Durante la sua strofa Brown ha lasciato da parte frecciate subliminali e frasi ad intuizione, per un paio di barre dove attacca direttamente i Migos e Quavo, tirando fuori i loro nomi:

Sippin’ that 1942 ‘cause I don’t do no Quavo / Freak bitch, she like Casamigos, not the Migos

Quavo non ha esitato, e il giorno successivo ha pubblicato Tender, un dissing interamente indirizzato al cantante, dove lo sbeffeggia in modo melodico e abbastanza innocuo per aver picchiato Rihanna e per il suo rumoreggiato utilizzo di droghe.

Tender non smosse particolarmente le acque, e il beef passò brevemente sotto i radar completamente indirizzati verso la guerra più pubblicizzata tra Drake, J.Cole, Kendrick Lamar, Future e chi più ne ha più ne metta.

Detto ciò, una risposta di Brown non era garantita arrivare, eppure è arrivata, e in modo estremamente pesante con Weakest Link.

Presentata da un artwork che si prende gioco di Quavo mentre mangia un hot dog, la traccia è un momento di rap  puro nella sua natura più violenta, avendo un’aggressività maggiore di qualsiasi altra traccia presentata per ora nei dissing dei “big three”.

Iniziando con un vocale di Quavo che supplica il cantante di non portare oltre il loro beef, la traccia è composta da una strofa dove Chris Brown chiama Quavo “una troia con i dread”, afferma di essere andato a letto con la rapper Saweetie mentre era in una relazione con il rapper, rimarca il video pubblico in cui Quavo la picchiò in un ascensore, per poi arrivare nella barra più violenta dell’intero dissing:

R.I.P. Takeoff, he the only real one that got true respect / Crazy how when he died, everybody really wished it was you instead

La risposta della scena hip hop a Weakest Link

In seguito alla pubblicazione di Weakest Link, numerosi artisti si sono esposti complimentandosi con Brown a livello artistico, tuttavia mostrandosi preoccupati per la gravità raggiunta dal litigio.

La storica figura del rap newyorkese Cam’ron ha definito l’ultima traccia il dissing più duro e migliore tra quelli delle ultime settimane. 50 Cent ha seguito dichiarandosi impressionato da Weakest Link, affermando che “se Quavo non risponde col fuoco la battaglia è finita”.

Saweetie, al momento fidanzata col rapper di Los Angeles YG, essendo stata tirata in causa, ha esposto che riscriverà le strofe del suo singolo in arrivo Nani, suggerendo il suo inserimento diretto nella battaglia tra le rime.

La questione non è sicuramente finita, e al momento è in una situazione dove le cose si potrebbero fare dure anche fuori dagli studi di registrazione, cosa che ovviamente speriamo non accada.

La contro-risposta di Quavo: Over Hoes & Bitches

Quavo ha risposto a Weakest Link con una traccia dal tono ben più incisivo della sua precedente Tender, con Over Hoes & Bitches.

Il titolo si rifà ad uno sbeffeggiamento dell’acronimo OHB, che rappresenta la crew di Chris Brown. L’artwork si rifà ad una controversa immagine dello stesso cantante R&B, riproponendola con Quavo che stringe con forza il collo di Chris Brown.

Nella traccia Quavo elenca una serie di note controversie che hanno avuto Brown come protagonista, tra cui i litigi fisici con Usher e Frank Ocean, per poi ripetere lo scandalo con Rihanna e l’utilizzo di droghe, definendolo un “Michael Jackson crackomane”.

Curiosa la scelta di inserire la voce del postumo Takeoff nella traccia, tirato in ballo da Chris Brown nel dissing precedente, che esegue il ritornello. Pur non raggiungendo la violenza del dissing a cui risponde, è sicuramente uno dei momenti più tecnici e di rap classico della carriera dell’ex Migos..