Caméléon: lo street rap francese firmato ZKR

ZKR Caméléon

Dopo il successo di Dans les Mains, torna sulla scena ZKR, uno dei talenti cristallini più interessanti della scena rap francese. L’astro nascente di Roubaix ha rilasciato il nuovo progetto solista Caméléon dopo i singoli Gentils Bandits e Focus, entrambi pubblicati con un videoclip nel mese di gennaio.

La penna eccellente a cui il rapper classe ’96 ci ha abituati viene confermata anche dall’assenza di collaborazioni all’interno dell’album, dimostrazione eloquente di consapevolezza dei propri mezzi e capacità. Una scommessa rischiosa se considerata l’epoca dello streaming musicale, comunque ripagata già dopo pochi giorni l’uscita del disco.

ZKR pubblica Caméléon, il secondo album ufficiale dopo Dans les Mains

Dopo anni di gavetta, sudore e freestyle, ZKR dimostra ulteriormente la propria rilevanza all’interno della scena d’oltralpe con il suo secondo album ufficiale, Caméléon.

Atteso a lungo visti gli ottimi feedback ricevuti con Dans les Mains, il giovane rapper di Roubaix ritorna prepotentemente con la stessa fame dimostrata nell’appena citato progetto precedente.

Oltre alle abilità liriche indiscutibili, emerge ulteriormente la versatilità del franco-marocchino, capace di unire musicalità e ottimi ritornelli all’attitudine street prevalente nella maggior parte dei brani del disco.

Un passo in avanti rispetto all’interminabile serie di freestyle pubblicati a partire dal 2018, in cui oltre al ruolo decisivo della sperimentazione viene valorizzata la scrittura in tutti i suoi aspetti, resa accessibile al grande pubblico rimanendo comunque fedele alla propria attitudine.

Una piacevole sorpresa in un genere sempre più contaminato, dall’aspetto prettamente musicale a quello lirico, imprescindibile in questo caso nel processo creativo di ZKR e punto fermo assoluto che rende la sua intera discografia riconoscibile e duratura.

Buon ascolto!