Call Me If You Get Lost di Tyler The Creator è finalmente tra noi

Tyler the Creator Tell me how

Dopo una breve ma efficace campagna marketing, Tyler, The Creator torna con Call Me If You Get Lost, un progetto che fa da tributo all’impatto culturale dei Gangsta Grillz di DJ Drama.

Call Me If You Get Lost: Tyler The Creator torna a rappare alimentato da DJ Drama

Non era difficile immaginare la passione che Tyler, The Creator aveva per i lavori di DJ Drama. Considerando l’iconico catalogo del DJ di Philadelphia che comprende momenti come In My Mind: The Prequel, la serie We Got It 4 Cheap dei Clipse e la leggendaria run Dedication di Lil Wayne, è facile notare la presenza di gran parte delle influenze musicali che hanno dato vita al mito Tyler, The Creator.

Oggi grazie a Call Me If You Get Lost anche Tyler ha il proprio progetto con DJ Drama, un vero e proprio album seguito di quel pluri premiato IGOR che rappresentò a pieno regime uno dei migliori artisti eclettici del panorama musicale.

L’anatomia del progetto non deve ingannare l’ascoltatore, nonostante il personaggio secondario di Drama, Tyler evolve ancora una volta in un nuovo alter ego creato per l’occasione, Tyler Baudelaire.

Chiaro rimando al poeta francese, questa volta Tyler usa il nuovo personaggio per esprimere il prezioso tesoro che ha rappresentato l’esperienza del viaggio con la vantaggiosa capacità di non stare mai fermo in uno stesso posto. Un album che non dimentica i fiumi di parole di Flower Boy o i sentimentalismi di IGOR ma li unisce in un sound vintage alimentato dalla rinnovata passione del Creatore per il Rap.

Nonostante la creazione di alter ego, questi ultimi sono solo frazioni di una delle personalità più interessanti e sfaccettate della scena musicale. Nascosto dietro ad ogni nome fittizio vi è la brutale onestà di Tyler che fa tesoro delle sue esperienze aprendo un dialogo sulla sua vita in un modo sempre nuovo. La costante evoluzione scatenata in seguito a Wolf nel lontano 2013 viene narrata nel brano MASSA mentre WILSHIRE alimentata da uno storytelling con lo spirito del synth pop di IGOR rappresenta solo parte dei migliori momenti del disco.

Call Me If You Get Lost come ogni altro progetto di Tyler, The Creator merita la vostra attenzione.