Si intitola Broken Herats Club il nuovo album di Syd, che arriva dopo ben cinque anni dal primo disco Fin.
Syd torna con Broken Hearts Club, il suo secondo album ufficiale
Esattamente 10 ani fa usciva The OF Tape Vol. 2, il disco del collettivo Odd Future, un disco in grado di far conoscere al mondo la realtà di una delle crew più pazze e talentuose della scena.
L’Odd Future era appunto questo: un collettivo, un gruppo di amici, all’epoca giovanissimi, appassionati di hip-hop, skate, candid camera, abbigliamento, videomaking, gattini con croci rovesciate e altre stranezze.
La crew, capitanata da Tyler, The Creator si fece notare proprio per lo stile fuori dalla norma, i testi atroci e lo stile folle che caratterizzava ogni loro pubblicazione. Ma oltre all’apparenza, nella crew erano presenti un numero impressionante di membri, ciascuno con i propri talenti, che nel corso degli anni hanno avuto modo di emergere. Chiaramente l’esempio più lampante è proprio Tyler. Chi lo avrebbe detto nel 2008, quando veniva pubblicato I Smell Panties EP, che quell’artista nel 2022 avrebbe vinto un Grammy? Il secondo in 3 anni per altro…
A fianco al talento di Tyler, dalla Odd Future sono emersi tantissimi talenti, non ultimo Syd Tha Kyd (come si faceva chiamare all’epoca).
Da subito, era chiaro che il talento di Syd stesse stretto dentro le maglie di una crew come l’Odd Future. Per questo si è ritagliata il suo spazio con il gruppo The Internet. Oltre ai lavori con questa band, dove l’uso di strumenti e di testi melodici prendevano il posto di synt e barre, Syd ha sempre mantenuto la sua indipendenza con la carriera solista.
Nel 2017 infatti usciva Fin, il suo album di debutto, un disco molto apprezzato dalla critica e dal pubblico. Dopo 5 anni eccola di nuovo, con un nuovo progetto.
Broken Hearts Club rimane sullo stesso stile del precedente. Un genere di R’n’B/Nu-Soul perfettamente attuale e allo stesso tempo legato al suono creato in Odd Future insieme a Matt Martians. Syd stessa cura diverse produzioni o coproduzioni, lasciando sempre il suo segno indelebile alle tracce.
Nel disco troviamo come ospiti Lucky Daye, Smino e Kehlani, tutti perfettamente integrati con il mood romantico e introspettivo dell’album.
Se non lo avete ancora sentito, vi lasciamo il link di Broken Hearts Club di Syd. Anche se non si tratta di rap, un disco R’n’B ogni tanto, vi consigliamo di sentirlo!