Tu Te Ne Vai di Big Effe: le donne protagoniste in un video di denuncia sociale

Big Effe

Dopo essersi fatto conoscere ai più grazie a O’Faccio buono, il singolo con i featuring di Clementino e Nerone, Big Effe torna online con Tu Te Ne Vai, singolo accompagnato da un videoclip dal forte messaggio.

Ce ne ha parlato lui stesso in concomitanza con l’uscita.

Big Effe e la sua squadra insieme per Tu Te Ne Vai

Il rapper della Tritolo Squad, la crew di Cleme, si sta preparando a pubblicare un album a cui lavora sodo da un po’ di tempo. Nell’attesa, in questi mesi, ha deciso di rilasciare qualche singolo, l’ultimo dei quali – prodotto da Endly, Rnla e Daniele Franzese – ha attirato le nostre attenzioni dallo scorso venerdì.

Un brano intenso, dall’atmosfera lo-fi esaltata al meglio dal flow e dal dialetto napoletano, che riesce a trasmettere qualcosa all’ascoltatore fin dal primo ascolto, anche a chi magari la lingua non la mastica bene.

Per conoscerlo un po’ di più e avere uno sguardo sui suoi progetti avvenire, gli abbiamo fatto delle domande:

In poco più di un anno hai pubblicato 5 singoli: prevedi di pubblicare anche un album? In ogni caso quali progetti e obiettivi hai per il prossimo futuro?  

«Amo fare musica, credo sia l’unica cosa che mi faccia stare davvero bene. Il mio EP uscirà il mese prossimo, una sorta di pack in cui saranno racchiusi i 5 singoli usciti nell’ultimo anno, ma conservo la sorpresa che ho preparato. Ho già un bel po’ di tracks che ho pensato per il prossimo album, sono tracks a cui sto lavorando già da un po’, sono un po’ perfezionista quindi o una traccia esce come piace a me o possiamo stare giorni e giorni a lavorarci fino a quando non troviamo la chiave. Sto pensando all’album e a come impostarlo, ho già qualche nome affermato nei featuring e spero solo che prenda vita al meglio. Per il futuro spero di riuscire a far arrivare la mia musica a quante più persone possibili e di distinguermi sempre per quello che faccio»

Mi spieghi bene il significato del testo di “Tu Te Ne vai”, in cui affronti il tema dell’abbandono? Cosa volevi comunicare?

«”Tu te ne vai” è una traccia vera. Ogni parola non è pensata per essere bella o altro, ogni parola rappresenta la verità, rappresenta sentimenti veri. Quando abbiamo scritto questa traccia io e Endly eravamo in studio, stavamo passando entrambi un brutto periodo, ci siamo chiusi così tanto che non vedevamo luce se non quella che usciva da noi stessi mentre facevamo musica. La prima frase fu BRO JE TE RIC FRATM È TUTT APPOST, ma dentro non lo era affatto, e da lì ha preso vita tutto. Con “Tu te ne vai” si riprende insomma il tema del dolore in tutte le sue sfumature: il tormento per un amore finito si unisce alla sofferenza. Nel video poi abbiamo associato questa sofferenza alle Donne, ognuna delle quali vuole rappresentare una diversa denuncia sociale. Così le parole e la musica si fondono con le immagini, ruotando attorno a emozioni che evocano la paura dell’abbandono. La frase finale è una sorta di morale, una soluzione a questo male, nonché un omaggio a Chiara Mastrojanni, una nostra amica scomparsa in un incidente stradale: “Educare è cosa di cuore”»

Questo è “un progetto di squadra” perché i produttori musicali sono tre: Endly, Rnla e Daniele Franzese. Come avete lavorato insieme per questo singolo?

«Il brano è nato con Endly ma poi abbiamo unito le forze con Rnla e Daniele Franzese. Tutti hanno reso questa traccia più magica, tutti hanno impresso con il cuore la musica e le parole. Credo che la musica sia fatta di condivisione, di idee mescolate e fuse tra di loro, quindi se crei una giusta squadra di persone che lavorano con te hai la chiave per poterla fare bene. Da solo varrei ben poco, è proprio per la squadra che ho dietro e per le persone che mi vogliono bene se stiamo creando qualcosa di vero e di buono»

Aspettando l’uscita dell’EP e dell’album di Big Effe, vi lasciamo di seguito con il video ufficiale di Tu Te Ne Vai, diretto da IRed.

Buon ascolto e buona visione!