Lockdown è il nuovo singolo di Anderson .Paak.
Quando nel 2015 sentii per la prima volta Anderson .Paak nel sottovalutato Compton di Dr. Dre, uno dei brani che mi impressionò di più fu Animals.
Il brano prodotto a quattro mani da Dr. Dre e DJ Premier mostrava uno dei molteplici lati di .Paak come artista e metteva sopratutto in risalto la sua voglia di non alienarsi da ciò che lo circondava. Animals racchiudeva la rabbia e la tristezza delle rivolte di Baltimore scaturite dall’omicidio da parte della polizia di Freddie Gray.
Cinque anni dopo ci ritroviamo con l’evocativa Lockdown di Anderson .Paak, prodotto di un 2020 ancora più caotico e temerario. Si parla di COVID, si parla di rivolte e di saccheggio.
“and won’t you tell me ‘bout the lootin’? what’s that really all about? ‘cause they throw away black lives like paper towels”
Provocatorio, diretto e dannatamente reale, .Paak dà ancora volta prova della sua voglia di essere parte della conversazione come dichiarò in un intervista alla Power 106 nel 2015.
“I wanna be a part of the conversation and what was going on at the time. I felt like, as an artist, we are to provide the soundtrack for the time and reflect the time”
Lockdown è stata rilasciata con un ingegnoso video diretto dal leggendario Dave Meyers in cui fanno la comparsa diversi amici/colleghi di Anderson .Paak. Quello che si fa notare di più è Jay Rock recitando un verso inedito esibito acapella che lasciamo a voi il piacere di scoprire.
Il messaggio di .Paak è chiaro e diretto come il singolo che lo esprime e il video che lo accompagna, Lockdown sarà uno di quei brani che ascolteremo tra 10 anni ricordandoci vividamente di questo 2020.