Nella Sicilia che suona molto bene e che ultimamente stiamo apprezzando sempre di più, è da segnalare anche il nome di Allen Hatred, da poco fuori con il nuovo brano Lockdown.
La strumentale è prodotta da Valentino, produttore del collettivo GorillaSauce che abbiamo già potuto presentarvi sul sito nelle scorse annate.
Allen Hatred mostra di avere stile in Lockdown
Riuscire a differenziarsi nel 2022 è difficile, con un ambiente saturo e argomentazioni ormai trattate in quasi tutte le sfaccettature possibili. Fortunatamente c’è chi lo fa con grande stile o chi piano piano sta plasmando il suo, riuscendo ad offrire all’ascoltatore un prodotto con pochi eguali.
Allen Hatred pare proprio essere uno di questi. Online di suo c’è poco, solo video su YouTube che si contano sulle dita di una mano e un singolo fresco fresco, pubblicato online lo scorso mese e frutto del periodaccio che tutti noi siamo stati costretti a vivere dal 2020 ad oggi.
Ecco, un altro tema ormai trito e ritrito: il lockdown. Allen però è riuscito a farlo suo, partendo dalle situazioni vissute da un mondo intero e trasformandole in musica con una forma unica e stimolante:
Lockdown è un’opera che ho scritto durante il periodo di confinamento, scoprendo una nuova realtà, un diverso modo di dover stare al mondo. Le strade della mia città vuota sono state lo sfondo di un pensiero che ha trovato la sua forma.
Ascoltando questo brano, la sua voce scivola alla perfezione sopra il beat di Valentino, parlandoci di cose di tutti i giorni ma con una metrica e un’interpretazione originale, conscio tra l’altro che questo confinamento non è causato esclusivamente dalla pandemia che tutt’ora ci attanaglia:
L’umano vive per statuto mentale nel confinamento, il suo. Tutti noi combattiamo giornalmente il Lockdown ma pochi riescono a bucare il velo e finalmente uscire dalla tela. Bisogna rimanere in focus.
Nello scambio di battute che abbiamo avuto, Allen Hatred ci ha tenuto anche a sottolineare che in ogni aspetto di questo nuovo singolo c’è il suo zampino, perfino nelle grafiche e nella giacca che indossa nel videoclip.
Insomma, un ragazzo che crede e si impegna in quello che fa e i risultati iniziano a vedersi.
In bocca al lupo, Allen!