All The Brilliant Things di Skyzoo: il boom bap del 2021

Skyzoo

Flow smooth, contenuti, credibilità: il nuovo album di Skyzoo, All The Brilliant Things, è un tripudio di rap allo stato puro. La scelta di un suono che viene da lontano, dalla Brooklyn di quasi 30 anni fa che ha dato vita ad uno dei rapper più forti di sempre: The Notorious B.I.G.

All The Brilliant Things di Skyzoo è un ritorno deciso al suono dei novanta

Se amate il suono classico dell’Hip Hop, della New York che ha portato il sound east coast in cima a tutte le classifiche, All The Brilliant Things è ciò che fa per voi.

Skyzoo questa volta si è superato, proponendo un progetto che richiama chiaramente tutte le caratteristiche che hanno reso la città della grande mela il fulcro della musica rap per anni. I sample soul, la street credibility, cassa e rullante come colonne portanti della produzione: tutti elementi che caratterizzavano quel rap che, nonostante la contaminazione degli anni successivi, rimane influente anche per le generazioni a venire.

Skyzoo, a questo proposito, è uno dei porta voce di questa attitudine, confermando quanto Brooklyn sia rimasta negli anni una roccaforte in relazione a questo tipo di sound, sfornando costantemente giovani talenti che si aggiungono ad una scena underground già ricca e promettente.

Dopo gli ottimi Milestones e Retropolitan, il rapper newyorkese da un’ulteriore prova delle proprie skill, proponendo un progetto personale ma allo stesso tempo ricco di collaborazioni. Aaria, BJ the Chicago Kid, Raheem De Vaughn, Stlndrms, Blakk Soul, Xiolynn, Karriem Riggins e Monica Blaire: artisti eclettici che permettono a Skyzoo di rendere il progetto completo sotto ogni punto di vista e fruibile anche da chiunque non sia necessariamente un fan del rap.

Buon ascolto!