Gli album rap negli USA nel 2023: quali dischi ascolteremo quest’anno?

quali album rap americani 2023
Artwork di Mr Peppeocchipinti

Dopo aver tirato le somme dell’anno passato, è tempo di fare il punto sugli album rap che potrebbero uscire negli USA nel 2023. Il 2022 è stato uno dei più produttivi di sempre in termini di release musicali, concerti e uscite connesse al mondo dell’hip-hop.

Con questo articolo abbiamo quindi voluto raccogliere i nomi degli artisti che potrebbe tornare a calcare le scene musicali con un disco nei prossimi mesi.

Quali album rap usciranno negli USA nel 2023? Facciamo il punto!

Partiamo – come di consueto – dai big.

Dystopia di Travis Scott è in lavorazione da diverso tempo e può darsi che la sua uscita sia imminente. Quanto ci separa dal prossimo sforzo discografico di Travis, che a detta sua virerà verso uno stile rock psichedelico?

Un altro album atteso da almeno tre anni e completamente avvolto nel mistero è quello di Nicki Minaj. Il 2022 è stato un anno pazzesco per la regina del gioco, che – dopo svariate hit e premi di rilievo internazionale – si prepara a condividere con la fan base non solo il disco, ma anche un documentario.

Possiamo praticamente dare per certa la release di Tha Carter VI di Lil Wayne. Può darsi invece che dovremo attendere un altro po’ per Don’t Be Dumb di ASAP Rocky, recentemente promosso da Shittin’ Me. Anche Tyga e Cardi B dovrebbe finalmente tornare con una nuova raccolta di inediti: la seconda a distanza di quattro anni dal multiplatino Invasion of Privacy.

Che Kid Cudi decida di cambiare i propri piani e pubblicare l’ultimo disco per la Republic nei prossimi mesi? L’artista aveva confermato di volersi ritirare dalla scena per dedicarsi a tutt’altro. In cantiere ci sarebbe – per l’appunto – un ultimo sforzo discografico, ma Mr Rager ha voluto precisare che non se ne parlerà nel 2023.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rapologia.it (@rapologia)

Questo sarà poi un anno di debutti per svariate giovane stelle del panorama rap USA. Anzitutto, Chika che con i suoi due ultimi EP ha dato prova di un talento e di una creatività straordinarie. Ancora, Saweetie con Pretty B Music – in arrivo per la Warner Records – e il primo disco ufficiale di Doechii per la TDE.

Stando a quanto rivelato dalla diretta interessata in un’intervista a Forbes, Megan Thee Stallion pubblicherà il proprio terzo disco. Archiviata, infatti, la causa con Tory Lanez, la rapper texana si prepara inoltre ad imbarcarsi in un tour che la porterà nelle principali città di tutto il mondo.

Probabile anche l’arrivo di Quaranta di Danny Brown nonché il suo progetto a quattro mani con JPEGMAFIA. L’esistenza di entrambi i dischi è nota da tempo e la speranza è che, nel 2023, possano diventare realtà.

Già a novembre, IDK aveva confermato l’arrivo della seconda parte di Simple con Kaytranada. Il tweet si limita a confermarne l’arrivo senza però darci altri dettagli.

La Griselda Records non farà passare molto tempo prima di nuovo materiale. Armani Caesar, durante la sua ultima conversazione con la nostra redazione, ha confermato di avere in serbo due progetti musicali. Sicuramente, Benny, Conway, Rome e Boldy James non saranno da meno, come tra l’altro ha confermato Westside Gunn in una lunga serie di tweet con cui ha confermato il suo ritiro.

J Cole in queste ore ha eliminato ogni post su Instagram, compresa la foto profilo: che ci sia un grosso annuncio in arrivo? Dopotutto questa è una scelta che già aveva preso in passato…

Ipotetici invece i comeback di alcuni nominativi.

  • Dopo un 2022 fatto principalmente di compilation e riedizioni, Eminem potrebbe sorprenderci per l’ennesima volta con il sequel di Music to Be Murdered By.
  • Fumosa invece è la prossima fase della carriera di Azealia Banks in quanto il suo Business & Pleasure è oramai una chimera del rap.

Infine, il 6 gennaio French Montana farà il proprio ritorno con CB6. Il mixtape doveva arrivare a dicembre, ma l’artista ne ha rimandato la pubblicazione. Potete già preordinarlo sul sito del rapper cliccando proprio QUI.

Oltre ai nomi citati in precedenza, c’è la possibilità che quest’anno vedranno luce i nuovi progetti di ScHoolboy Q (speriamo sia l’anno buono!), ASAP Ferg, DJ Drama, Curren$y, Future, Offset, Polo G, Oddisee, Apollo Brown, Chief Keef, YoungBoy Never Broke Again e molti altri ancora.

Quale album rap USA aspetti con più ansia nel 2023? Faccelo sapere commentando il relativo post sulla nostra pagina Instagram!

Grafica di Mr. Peppe Occhipinti.