Acqua Passata è il nuovo singolo di Capo Plaza

capo plaza

Acqua Passata è l’ultimo lavoro di Capo Plaza. Il pezzo è molto introspettivo e anticipa l’uscita del nuovo album.

Il brano è stato prodotto da AVA e Michelangelo. Tratta di alcuni avvenimenti che, nonostante siano acqua passata, hanno avuto effetto sul presente del rapper.

Capo Plaza si racconta in Acqua Passata

Ora da Nobu
Conto i milioni
Comprano tutti ma non le emozioni

Innanzitutto, troviamo i soldi descritti come un qualcosa di puramente materiale. Non possono comprare le emozioni e cambiano le persone. Capo Plaza stesso si sente diverso a causa del denaro, più vuoto. Aveva già affrontato questa tematica con I Soldi Parlano del 2021.

Ne ho presa un’altra
Ma non mi fa effetto
Vorrei che tutto
Cambiasse adesso

Capo Plaza dice di vivere all’inferno e, proprio per questo, vorrebbe cambiare il contesto che lo circonda. Purtroppo, però, non trova nessun modo efficace per farlo. Nemmeno l’assunzione di sostanze lo aiuta ad alleviare il dolore e ad accettare la realtà a lui circostante. Anche i sentimenti positivi non sono visti come qualcosa di veritiero. Il rapper menziona l’amore ma lo considera finto. Lo mette in antitesi all’odio che reputa reale.

Incontro un futuro che è sempre più nero
Vengo dal basso ma puntiamo al cielo
Prima era un miraggio

Inoltre, ricorre il tema dell’incertezza o, meglio, sfiducia nel futuro che viene associato al colore nero. Nonostante ciò, c’è uno spiraglio di speranza: a prescindere dalle origini umili, bisogna puntare sempre al cielo, il più in alto possibile. Per Capo Plaza in passato sarebbe stato un vero e proprio miraggio pensare a dove si trova ora.

È una mano dal cielo
Mano di Cristo
Proteggi me
La famiglia
Da questo

Il rapper menziona anche la famiglia. In passato avrebbe voluto regalargli una casa più grande e una situazione migliore, proprio per questo entra in gioco la fede. La famiglia viene citata anche nelle barre successive in cui Capo Plaza afferma che la famiglia stessa e l’amore che lui prova nei suoi confronti non sono mai cambiati. Allo stesso tempo, l’odio è riservato solo ed esclusivamente ai nemici.

Amore alla famiglia
Non è mai cambiata
È solo una linea
Tra gloria e paura

La gloria viene associata alla paura, come se fossero due facce della stessa medaglia. A separarle c’è solo una linea sottile quindi, quando si ha una, è facile cadere nell’altra.

Capo Plaza: il nuovo album è sempre più vicino

In questo brano Capo Plaza vuole trovare una realtà migliore, libera da negatività, incertezze ed emozioni negative. Afferma di volere un mondo diverso ma è proprio questo mondo che ha finito per cambiare lui.

Da Acqua Passata emerge il lato più intimo di Plaza. Ci racconta i suoi problemi, i suoi rimpianti, la solitudine da cui si sente pervaso ma anche gli obiettivi raggiunti. È un assaggio del nuovo album che, se sarà come questo pezzo, descriverà appieno il rapper.

Nell’attesa potete ascoltare Acqua Passata qui:

Correlato:

  • Clicca QUI per leggere il testo Acqua Passata di Capo Plaza